Metti mi piace

3 lug 2010

Navetta russa senza equipaggio fallisce attracco alla stazione spaziale


Il cargo che porta rifornimenti era fuori controllo secondo il comandante dell'Iss

Astronauta al lavoro sulla Iss (Reuters)
Astronauta al lavoro sulla Iss (Reuters)
MILANO - Una navetta di rifornimento senza equipaggio è fuori controllo dopo aver fallito l'attracco alla Stazione Spaziale internazionale (Iss). Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Interfaxcitando il comandante della stazione.

PERSA NELLO SPAZIO - Secondo un portavoce del Centro di controllo russo dei voli spaziali, la navetta "Progress 38" si trova ormai a tre chilometri di distanza dalla Iss. L'astronauta Alexander Skvortsov ha detto al centro di controllo di Mosca che la navetta-cargo «si sta allontanando e sta sparendo dalla nostra vista».

TELEMETRIA - L'aggancio della navetta è fallito a causa di un problema nella telemetria fra la navetta e il modulo russo della Stazione. Il guasto è avvenuto 25 minuti prima dell'attracco e i tecnici del centro di controllo non sono riusciti a risolverlo in tempo breve. Di conseguenza è stato impossibile controllare il movimento della "Progress" nella fase delicatissima dell'aggancio.

IL CARICO - La navetta cargo russa era stata lanciata mercoledì dalla base russa di Baikonur, nel Kazakhstan, per trasportare sulla Stazione Spaziale 860 chilogrammi di propellente, 50 di ossigeno, 100 di acqua e 1.200 fra materiali per esperimenti scientifici, pezzi di ricambio e altri rifornimenti. Durante la fase finale dell'avvicinamento al modulo russo Zvezda della Iss, il sistema di comunicazione Kurs ha perso i contatti con la "Progress". È stato quindi impossibile portare a termine la manovra di aggancio, prevista alle 18.58 (ora italiana) e la navetta si è progressivamente allontanata dalla stazione orbitale. È stato anche impossibile attivare tempestivamente il sistema Toru, che in casi di emergenza permette di teleguidare manualmente la manovra di aggancio dall'interno della Iss. Il Centro di controllo russo ha escluso la possibilità di un nuovo tentativo di aggancio e sta studiando se e quando sarà possibile tentare una nuova manovra.

Nessun commento: