Trasporto pubblico: Roma meglio di Londra e Parigi
I demeriti arrivano dallo scalo di Fiumicino, secondo solo a Las Palmas nella classifica degli aeroporti che accumulano maggiori ritardi
Biglietti e tariffe a buon mercato: è questo che permette a Roma di stare davanti a Parigi in fatto di trasporto pubblico. La classifica è stata stilata da Eurotest, un consorzio che riunisce 16 club automobilistici europei. La sorpresa è Londra, che nonostante il suo ecopass, si piazza in fondo alla classifica.
Le città esaminate dal consorzio sono 23, e prima in assoluta è risultata Monaco, seguita da Helsinki e Vienna. La Capitale d'Italia vanta un undicesimo posto, invidiabile se si guarda a quali città seguono (Parigi, appunto ma anche Bruxelles e Amsterdam).
I tempi di percorrenza rappresentano il 35% del punteggio totale nella valutazione, mentre la facilità dei trasferimenti il 15%. La capacità di fornire informazioni, invece, è in quota al 25% e biglietti e tariffe rappresentano un altro 25%. Sui tempi di percorrenza Parigi batte Roma, ma quest'ultima si rifà sui trasferimenti da un mezzo all'altro. A decretare la vittoria è però il dato del prezzo dei biglietti e delle tariffe. Nel regno del trasporto low cost le regine incontrastate sono Praga e Varsavia e i punteggi di Roma si avvicinano a quelli di queste due città.
Se queste sono le gioie, i dolori arrivano dall'aeroporto. Un poco invidiabile secondo posto nella classifica degli aeroporti che accumulano maggiori ritardi l'ha ottenuto proprio lo scalo di Fiumicino. Eurocontrol, l’organizzazione europea per la sicurezza del traffico aerea, ha stilato la classifica degli scali continentale europei e il Leonardo da Vinci risulta tra i primi posti per il numero di voli in ritardo: almeno 9 ogni 20 in partenza.
Fiumicino si trova al secondo posto e segue il piccolo aeroporto di Las Palmas, nelle Canarie e non è la prima volta che lo scalo si posiziona in alto in questa classifica. Secondo l'Enac Fiumicino detiene da tempo la medaglia d'oro per ritardo medio dei voli in partenza in Europa.
Nessun commento:
Posta un commento