Metti mi piace

24 mar 2010

Apple, le 5 migliori risposte di Jobs


E QUALCUNO DEI CLIENTI HA AVUTO ANCHE QUALCHE NOTIZIA IN ANTEPRIMA
Il capo dell'azienda di Cupertino sempre più spesso si concede agli appassionati rispondendo alle loro mail

Steve Jobs (Epa)MILANO - C'è posta per te, da Steve Jobs. Sono brevi, schiette e a volte enigmatiche le risposte inviate via mail dal capo della Apple ai suoi clienti. Il capo della mela morsicata infatti sempre più spesso si concede ai tanti fan dei suoi apparecchi e risponde direttamente alle domande degli utenti. L'inglese Telegraph ha stilato la classifica delle migliori 5 risposte di Jobs.
LE RISPOSTE - Spesso Steve Jobs appare direttamente nella posta elettronica rispondendo alle più svariate domande che gli utenti gli pongono: alla domanda se il futuro l'iPad avrebbe potuto sfruttare il collegamento internet dell'iPhone tramite tethering, Jobs ha risposto con un lapidario «no». La risposta ad un cliente che invece criticava il mancato aggiornamento della linea MacBook Pro e Mac Pro è arrivata perlomeno in tre parole: «Not to worry». All'interrogativo di un britannico se l'iPad supportasse la sincronizzazione delle foto con il programma Google Picasa, Jobs ha risposto in modo ironico, spiegando: «No but iPhoto on the Mac has much better Faces and Places features» («No, ma le funzioni Volti e Luoghi di iPhoto hanno molti più elementi distintivi di quelle di Picasa»). Tra le perle di Jobs, scrive il giornale inglese, anche la replica ad uno sviluppatore, al quale i legali di Apple avevano consigliato di cambiare il nome del suo software iPodRip perchè violava il marchio di fabbrica: «Change your app's name. Not that big of a deal» («Cambia il nome della tua applicazione. Non vedo 'sto gran problema»).


«PRENDITELA CON TE STESSO» - Un fiume in piena invece in una risposta datata 2008: ad un cliente, che si lamentava del fatto che Apple chiedesse del denaro per verificare la riparabilità del suo laptop MacBook Pro danneggiato dall'acqua, Jobs scriveva: «Questo è quello che succede quando il tuo MacBook Pro subisce un danno dall'acqua. Sono macchine professionali e non amano l'acqua. Sembra che tu stia solamente cercando qualcuno con cui arrabbiarti invece di prendertela con te stesso». Recentemente uno dei tanti utenti che si è rivolto a Jobs per avere delucidazioni, un certo Julio Rodriguez, ha chiesto se con l'iPhone OS 4.0 avrebbe finalmente avuto una mailbox universale che consentisse di non dover entrare e uscire costantemente dagli account per leggerne le relative mail. La risposta secca, ma confortante è stata: «Yes». Oltretutto, rivelano i blog, la mail sarebbe stata inviata dall'iPad personale del CEO di Apple.

Nessun commento: