Metti mi piace

17 feb 2010

Typosquatting: rischi, multe e scenari


Un grave pericolo starebbe minacciando da alcune settimane l'utenza italiana: oltre 1000 domini sono stati registrati al NIC al fine specifico di propinare un pericoloso dialer agli utenti tramite truffe legate a typosquatting. Disponibile l'elenco

1.100 diversi nomi a dominio, tutti con desinenza italiana .it, tutti simili e relativi a nomi noti del panorama web nostrano. Trattasi insomma di un pesante attacco all'utenza del Bel Paese, la quale si trova messa a rischio da tutta una serie di falsi siti web che propongono un sapiente mix di url ed immagini per trarre in inganno e propinare file .exe a tradimento.

Un caso concreto è stato proposto su Edit: un dominio simile a quello del sito ufficiale della Gazzetta dello Sport indirizza in realtà ad una pagina avente un falso motore di ricerca, una falsa toolbar, un falso video con una ragazza in abiti succinti e tutto ideato per scatenare l'istinto al click con conseguente download di un vero e pericoloso .exe. Il coinvolgimento del sito segnalato su Edit con l'elenco fornito da Sunbelt è dimostrato dalla comunanza delle immagini pubblicate su entrambi i blog.

Nessun commento: