Metti mi piace

12 feb 2010

Nuovo colpo del «bandito scalzo»

L 18ENNE COLTON HARRIS MOORE

Nei guai con la legge da quanto aveva 12 anni: ha rubato vetture di lusso, motoscafi e diversi velivoli da turismo

La «firma» di Colton Harris Moore
La «firma» di Colton Harris Moore
WASHINGTON – Un piccolo aereo rubato e abbandonato. L’incursione in un vicino negozio sull’isola di Orcas, nello Stato di Washington, nell’ovest degli Stati Uniti. Due indizi che fanno pensare a una nuova incursione di Colton Harris Moore. Il diciottenne, ricercato dal 2008 e protagonista di un’incredibile vicenda, avrebbe messo a segno il colpo. Davanti alle porte del negozio qualcuno ha disegnato le sagome di due piedi nudi. Forse è la sua «firma», anche se gli investigatori hanno dei dubbi: «Non lo ha mai fatto».

TRA USA E CANADA - A chi piace crederlo ricorda come Colton sia soprannominato «il bandito scalzo» dopo che ha lasciato le sue impronte vicino a uno degli aerei rubati. Il giovane, nei guai con la legge da quando aveva appena 12 anni, è accusato di una serie di furti in una vasta area compresa tra Stati Uniti e Canada. Colton ha rubato vetture di lusso, motoscafi e diversi velivoli da turismo. Appassionato di volo, raccontano che abbia imparato a pilotare grazie a Internet. Se ne impadronisce per spostarsi da uno Stato all’altro, quindi li abbandona in piccoli aeroporti o con atterraggi di fortuna in aperta campagna. Per farlo ci vuole fegato. E Colton ha mostrato di non avere paura di nulla. Per mesi, il bandito ha svaligiato case di vacanze e negozi, riuscendo sempre a sottrarsi alla caccia della polizia. Deciso, beffardo, ribelle, capace di sopravvivere nei boschi, Colton è diventato una star. Gli hanno dedicato una pagina su Facebook con 17 mila «amici» dall’America all’Europa, c’è un sito sulle sue «imprese», stampano magliette con il suo volto e compongono ballate in suo onore.

HOLLYWOOD - Un fenomeno che ha attirato anche l’attenzione di Hollywood: un produttore è pronto a finanziare un documentario sul baby-ladro. Tanta pubblicità ha fatto imbestialire gli abitanti e i commercianti vittime delle incursioni di Colton. Per loro resta un criminale. La mamma del ragazzo, invece, ne va fiera. Non hanno mai avuto un buon rapporto ma lei in un’intervista ha affermato che «il figlio ha un alto quoziente di intelligenza». E ha aggiunto di sperare che Colton si porti dietro un paracadute. Ai buoni cittadini di Orcas poca importa se il baby-bandito si romperà le ossa. Sono, invece, preoccupati per le loro case. Lo sceriffo li ha avvisati: «Forse Colton è davvero tornato».

Nessun commento: