Metti mi piace

9 feb 2010

Gmail diventa un social network?

ATTESO L'ANNUNCIO DI GOOGLE. .C'È GIÀ CHI PARLA DI TWITTER-KILLER

Gmail diventa un social network?

Secondo il Wsj si potranno fare aggiornamenti di status e seguire le attività online dei propri contatti

MILANO –
Google sta per twitterizzarsi, spingendo il suo Gmail nella direzione già intrapresa con Gtalk, l’instant-message chat che già ora offre opportunità di aggiornare il proprio status e dare un’istantanea di sé. A dare la notizia in anteprima è il Wall Street Journal, ma per il momento non è arrivata alcuna conferma ufficiale: si sa solo che per è previsto un evento importante per la stampa nella sede di Mountain View. Si parla in tutti i casi, e ormai da più fonti, di una generica aggiunta di nuove funzionalità alla posta di Google, tanto da celebrare una sorta di conversione della grande G al mondo dei social network.

PREVISIONI - Quello che si può prevedere, tutto da confermare, è la presenza all’interno delle mail di funzioni simili a quelle adottate dai siti di social network come aggiornamenti delle proprie pagine e del proprio status. La posta di Google potrebbe svolgere la funzione di aggregatore di identità digitali, mettendo insieme i propri profili su altri siti, aggiornando il proprio status e offrendo la possibilità di condividere informazioni e video e foto tramite Picasa e YouTube. Jeremiah Owyang, partner della società di consulenza Altimeter Group, parla di un altro passo nella guerra contro Facebook, che giusto in questi giorni ha festeggiato il raggiungimento dei 400 milioni di utenti in tutto il mondo.

IN PASSATO – Ricordiamo in ogni caso che non si tratta della prima mossa per il motore di ricerca nell’universo dei social network. Anche se molte iniziative non hanno sfondato, la grande G ha avuto modo di maturare una certa esperienza 2.0. Il New York Times segnala Orkut, social network piuttosto popolare in Brasile ma ignorato dagli americani, Google Friend Connect(competitor di Facebook Connect) e infine Sidewiki , funzionalità che consente di inserire commenti su qualunque pagina in rete, bypassando la moderazione. Ora si possono solo aspettare da Mountain View dichiarazioni ufficiali, attese per questa serata. Ricordando che Gmail, nel suo piccolo, registra 176 milioni di utenti in tutto il mondo. Il ché renderebbe un’eventuale guerra a Facebook difficile, ma non impossibile.

Nessun commento: