REALIZZATO IN UN CAMPO TREBBIATO DELLA BASSA VERONESE LA SCORSA ESTATE
La miglior opera di land art è italiana
«L'Obama che nasce dalla terra» di Dario Gambarin diventa famoso e finisce sulle pagine di Bbc
MILANO - Alieni e forze misteriose non hanno niente a che fare con il gigantesco ritratto di Obama realizzato in un campo trebbiato della bassa Veronese la scorsa estate. L'autore dell'opera ispirata ai cerchi nel grano e battezzata «The hope is in the land, l'Obama che nasce dalla terra» porta la firma del pittore veneto Dario Gambarin, che grazie al suo talento e alla sua immaginazione ora è finito anche sulle pagine della Bbc.
UN TRATTORE AL POSTO DEL PENNELLO - Come si legge sul sito di newsbritannico, l'aritsta italiano «ha usato un trattore per realizzare opere d'arte uniche, visibili solo dall'alto sorvolando la campagna della famiglia, nei pressi di Verona». Il ritratto del presidente degli Stati Uniti, realizzato in 90 minuti su un terrendo di 27 mila metri quadrati pochi giorni dopo la visita di Obama nel nostro Paese, è l'opera di land art più conosciuta del pittore, ma non è l'unica.
RITRATTI A MANO LIBERA - Sono diversi, infatti, i disegni che Gambarin ha tracciato per così dire «a mano libera», ossia senza seguire un percorso precedentemente tracciato sul campo tramite misurazioni e calcoli di sorta. Sul sito web dell'artista si vedono infatti le immagini del gigantesco Obama, ma anche di «Giacinto», oltre che di «Athana» e «cavallo»: tutti i ritratti hanno purtroppo vita breve, perché svaniscono nel giro di un giorno, quando la land art deve lasciare il posto ai prodotti della terra.
Nessun commento:
Posta un commento