Metti mi piace
5 dic 2009
Parmalat, il tesoro di Tanzi. Milioni in Monet e Van Gogh
Gli investigatori della Guardia di finanza hanno trovato e sequestrato a Parma il tesoro di Calisto di Tanzi. Ci sono dei Van Gogh, Picasso, Monet, Modigliani e un autoritratto di Ligabue.
Gli stessi quadri che non più tardi di alcuni giorni fa, durante un lungo interrogatorio in tribunale, l'ex patron della Parmalat aveva negato di possedere.
Il «tesoro» è stato ritrovato in due soffitte, una in città e un'altra a Pontetaro a una decina di chilometri: a quanto pare, erano in possesso di familiari di Tanzi che non risultano indagati. Ad essere stato iscritto nel registro degli indagati sarebbe invece, a quanto trapela da fonti della procura, il marito di una delle figlie di Tanzi.
L'inchiesta è partita dopo le rivelazioni fatta dalla trasmissione di Rai3 Report: a quanto spiegato dal procuratore capo di Parma Gerardo Laguardia i dipinti erano già sul «mercato»: l'intervento della procura ha impedito che fossero venduti. Per un dipinto di Monet c'era già un'offerta di un magnate russo che aveva messo sul tavolo 10 milioni di euro. Ma il valore complessivo del «tesoro» supera di gran lunga i 100 milioni, secondo una prima stima fatta dagli esperti della procura.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento