Il direttore dell'agenzia, attilio befera: «risultato eccezionale»
Nei primi 11 mesi dell'anno gli incassi si sono attestati a 7,4 miliardi di euro, superando il target di 7,2 miliardi
ROMA - La lotta all'evasione porta incassi record al fisco. Nei primi 11 mesi dell'anno gli incassi si sono attestati a 7,4 miliardi di euro, superando l'obiettivo di 7,2 miliardi programmato per il 2009. Ora si guarda al traguardo degli 8 miliardi.
IL COMMENTO - A fornire i dati è stato il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, a margine della premiazione dei «Campioni del fisco», cioè dei dipendenti più meritevoli dell'Agenzia. «In un anno di crisi e di riorganizzazione dell'Agenzia è un risultato eccezionale», ha commentato Befera.
«Abbiamo superato l'obiettivo che c'era stato per l'intero anno sull'incasso degli accertamenti - ha spiegato Befera -: a fine novembre eravamo a quota 7,4 miliardi, rispetto ai 7,2 programmati per l'intero anno. Questo significa che l'incasso di dicembre sarà tutto in più ». Befera ha evidenziato che si tratta di un «record assoluto», che «è ancora più importante visto che è stato raggiunto in un anno di crisi». Il direttore dell'Agenzia ha poi parlato dell'avvio dei controlli sugli omessi versamenti, una nuova operazione appena lanciata dal fisco: «E' un problema di legalità. Il contribuente non può determinare da solo tempi e quantità del versamento. Per ora siamo quantificando il fenomeno e poi partiremo con i controlli». Di certo il problema dei contribuenti che dichiarano e poi non versano le imposte è rilevante. «Avevamo segnali preoccupanti - ammette Befera - l'anno passato gli omessi versamenti ammontano a sette miliardi e nel corso dei mesi siamo riusciti a recuperarne tre-quattro».
Nessun commento:
Posta un commento