Metti mi piace

7 nov 2009

Steve Wynn: Il re di Las Vegas


Stephen Alan Wynn (New Haven, Connecticut, 27 gennaio 1942) è imprenditore statunitense nel settore degli alberghi e dei casinò, è considerato uno dei maggiori autori (insieme a Kirk Kerkorian e Sheldon Adelson) della grandissima espansione della Las Vegas Strip a Las Vegas, in Nevada, nel corso degli anni '90.

Nel 2004 è entrato nella classifica annuale di Forbes degli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato in 1,3 miliardi di USD. Nel 2007 il suo patrimonio è salito a 3,4 miliardi di USD, questo lo rende il 264esimo uomo più ricco del mondo.



Wynn si diplomò nel 1959 alla The Manlius School, una scuola privata per soli ragazzi situata a New York, suo padre era proprietario di una catena di locali in cui si giocava a Bingo. Si laureò nel 1963 e poco tempo dopo perse il padre per problemi cardiaci. Steve prese il posto del padre nella direzione delle attività di famiglia in Maryland, grazie a questo riuscì a mettere da parte il capitale necessario per acquistare una piccola parte del New Frontier Hotel and Casino a Las Vegas, e nel 1967 si spostò insieme alla moglie per andare a vivere nella città delle luci ad occuparsi di questi affari.

Wynn si occupò di diversi affari nel corso dei suoi primi anni a Las Vegas, nei primi anni '70 possedeva diverse proprietà immobiliari e quote di partecipazione delle attività di Las Vegas di Howard Hughes e del Caesars Palace, inoltre divenne principale proprietario del Golden Nugget Las Vegas.

Wynn aveva grandi progetti in mente, infatti fu così che decise di edificare una coppia di colossali resort su quella che in pochi anni sarebbe diventata la Las Vegas Strip, il primo fu il The Mirage, per l'apertura del The Mirage Wynn dovette far ricorso a notevoli prestiti e finanziamenti che tuttavia riuscì a trovare senza grossi problemi. Fece ricorso ad un'emissione particolarmente rischiosa di Junk-bonds in grandi quantità per coprire il costo astronomico (più di 600 milioni di USD, un record per l'epoca) della costruzione. Wynn era convinto di riuscire a rientrare dei prestiti in pochi anni, ma le cose andarono molto meglio del previsto e Wynn poté restituire il denaro ai finanziatori nel giro di poco più di un anno.

Al grande successo del The Mirage fece seguito pochi anni dopo il Bellagio, anche questo edificio era caratterizzato dal grandissimo lusso, negozi alla moda, ristoranti di lusso e perfino una galleria d'arte. Con queste due costruzioni ebbe inizio una nuova epoca per Las Vegas caratterizzata dalla costruzione dei cosiddetti Megaresort.

Per amministrare meglio le sue proprietà Wynn creò la Mirage Resorts Inc., questa compagnia fu venduta alla MGM Grand Inc. per essere fusa con essa e dare vita ad un nuovo colosso nel settore del gioco d'azzardo: la MGM Mirage del multimiliardario Kirk Kerkorian, l'operazione di fusione si concluse nel 2000. Nell'affare Wynn guadagnò molto denaro che provvide a re-investire nella costruzione di un nuovo resort poco lontano da quelli che aveva appena venduto: il Wynn Las Vegas sul luogo in cui un tempo giaceva il leggendario Desert Inn. La nuova struttura venne aperta il 28 aprile 2005, uno degli ospiti del casinò per l'inaugurazione fu Joe Esposito, il migliore amico di Elvis Presley. Per amministrare al meglio le sue nuove attività ha creato e quotato in borsa la Wynn Resorts Limited.

Attraverso la sua società Wynn ha fatto richiesta e ha ottenuto una delle tre concessioni per il gioco d'azzardo a Macao, uno dei principali centri mondiali del gioco d'azzardo, forte di questa licenza ha costruito il Wynn Macao, che ha aperto i battenti il 5 settembre 2006.

Nel 1993 la figlia Kevyn venne rapita e Steve Wynn dovette pagare un riscatto di 1.450.000 USD per riaverla, i rapitori vennero in seguito arrestati mentre erano intenti a comprare una Ferrari a Newport Beach, questo fatto è ironicamente citato nel film Ocean's Eleven in cui il gestore di casinò Terry Benedict (Andy Garcia) nella scena in cui gli viene comunicato che sta per essere rapinato dice a Rusty (Brad Pitt) di scappare e di nascondersi e di stare attento a non farsi beccare mentre compra una Ferrari a Newport Beach.

Attualmente Wynn vive con la moglie in una suite nel suo albergo Wynn Las Vegas, in attesa che la costruzione del Wynn Golf and country Club (contenente la sua nuova dimora) venga ultimata.

Nessun commento: