Metti mi piace

1 lug 2009

Uomini più audaci, ma solo sotto stress


Una ricerca condotta da un'università americana rivela le diverse reazioni
Le donne, invece, si rivelano caute e fredde


MILANO - In situazioni di tensione uomini e donne reagiscono con comportamenti praticamente opposti: mentre il gentil sesso tende ad adottare un atteggiamento più cauto e freddo, la loro controparte maschile cerca sollievo attraverso azioni rischiose e più irrazionali come il gioco d’azzardo, il sesso non protetto e l’uso di droghe illegali.

UN GIOCO PER STUDIARE LE REAZIONI - Una ricerca (http://www.telegraph.co.uk/scienceandtechnology/science/sciencenews/5700954/Women-show-grace-under-pressure-while-men-gamble.html) condotta dalla Università della Southern California ha analizzato il diverso comportamento sotto stress di uomini e donne e la loro predisposizione al rischio. Ai volontari, divisi in gruppi, è stato chiesto di prendere parte a un gioco in cui, per vincere un montepremi in denaro, dovevano riuscire a gonfiare un palloncino il più possibile senza farlo scoppiare. Quanti più soffi riuscivano a usare, tanti più soldi venivano aggiunti al montepremi, stimolando i partecipanti a spingersi fino al limite di resistenza del pallone. A una parte dei partecipanti è stato chiesto di immergere le mani nell’acqua ghiacciata, in modo da riprodurre sintomi simili a quelli derivati da stress. Le donne in queste condizioni, e quindi sotto stress, hanno soffiato nel palloncino in media 32 volte, mentre gli uomini si sono spinti in media fino a 48 soffi per cercare di innalzare il proprio montepremi. Il divario tra i due generi si è appiattito completamente nei soggetti non sottoposti a fattori stressanti: entrambi i sessi hanno gonfiato il palloncino con una media di 40 soffi.

LO STRESS FA LA DIFFERENZA - I risultati dello studio mostrano come le donne sotto stress diventino via via più calme e prudenti, quanto più la pressione a cui sono sottoposte è forte. Esattamente il contrario di quello che succede agli uomini. «Rispetto alle donne - spiega Nichole Lighthall a capo della ricerca - gli uomini sembrano farsi coinvolgere da situazioni finanziarie più rischiose, e questo è stato l’input per la nostra ricerca. Ma abbiamo verificato come le differenze statistiche tra uomini e donne nel comportamento azzardato si siano verificate solo in presenza di stress». Evolutivamente parlando – ha concluso la ricercatrice – forse è più vantaggioso per gli uomini essere aggressivi nelle situazioni di stress, altamente eccitanti, che implicano rischio e una ricompensa.
corriere

Nessun commento: