Genio degli scacchi fin da bambino, Peter Thiel, 40 anni, è stato inserito da Forbes nella classifica dei Tech Titans, i miliardari che hanno fatto i soldi grazie alla tecnologia.
Ha un patrimonio di 1.5 miliardi di dollari ed è diventato famoso grazie a Paypal: il conto su internet che permette di comprare in rete senza rivelare i codici della propria carta di credito, che ha inventato nel 2000.
E che ne 2002 ha venduto a eBay per 1,5 miliardi di dollari, tenendo per sé il 3,7% delle azioni, che sono rapidamente passate da un valori di partenza di 50 milioni ai 2 miliardi di oggi.
Anche se Thiel deve la sua fama a internet, è la finanza il settore che gli ha garantito maggiori guadagnki, e in cui ancora oggi è attivo. Dopo aver fondato Thiel Capital Management nel 1996, un fondo multi strategico, ha utilizzato i soldi derivanti dalla vendita di paypal per rilanciarlo come hedge fund nel 2002, anticipando ancora una volta le mosse del mercato. Questo fondo di nome Clarium oggi gestisce un portafoglio di 6 miliardi dui dollari che produce ritorni annuali del 45%, secondo solo a Warren Buffet, il guru della finanza mondiale.
La sua capacità di prevedere che cosa funzionerà e investirci i soldi, è dimostrata dal fatto che Thiel è stato il primo a finanziare Facebook, oggi uno dei siti più trafficati al mondo, e LinkedIn, il sito di social networking riservato ai giovani ( e non) che contano.
Membro del Young Global Leader, associazione giovanile del World economic forum, è molto attivo nella filantropia, soprattutto verso le ricerche mediche e biologiche, e nel campo culturale: oltre ad aver scritto libri che testimoniavano il razzismo negli Usa, ha anche prodotto il film "Thank you for smoking", film irriverente contro le lobby, costato 6 milioni, ne ha guadagnato 50. (Ps. assolutamente da vedere!).
Complimenti davvero!

Nessun commento:
Posta un commento