Metti mi piace

27 nov 2007

Stipendi...ancora stipendi!



Stipendi 2008, salgono ancora dirigenti e quadri
come saranno le paghe dell'anno prossimo

Secondo l’indagine Salary Increase Survey, realizzata dalla Hewitt Associates in 30 nazioni di tutto il mondo, in Italia ci sarà una crescita tra il 3,1 e il 4,3%. Per la prima volta, non dovrebbero perdere terreno gli impiegati. Le retribuzioni degli inglesi quelle più dinamiche in Europa. Nel mondo il primato all'India.

L’anno che verrà porterà una lieve ripresa degli stipendi. Un’evoluzione che continuerà a favorire soprattutto dirigenti e quadri. Molto meno gli operai. A invertire la tendenza dovrebbero essere solo gli impiegati che, rispetto all’anno scorso, mostrano un leggero miglioramento e, seppure non recuperano la perdita di potere d'acquisto degli anni scorsi, impediscono che si apra ancora di più la forbice con le paghe dei dirigenti e dei quadri.

Secondo l’indagine Salary Increase Survey, realizzata dalla Hewitt Associates in 30 nazioni di tutto il mondo, in Italia le retribuzioni cresceranno (al lordo del costo della vita) a tassi che varieranno tra il 3,1 per cento e il 4,3 per cento.

A mostrare l'evoluzione più marcatamente positiva saranno ancora le retribuzioni dei dirigenti (vedi tabella) e quelle del middle management (vedi tabella): rispettivamente del 4,3 per cento e del 4,2 per cento con un andamento che non si discosta dai tassi del 2006 che in consuntivo, secondo i dati Hewitt Associates, sono stati pari al 4,6 per ceno per i top manager e al 4,0 per cento per i quadri intermedi.

L’indagine prende in considerazione sia le variazioni imputabili ai rinnovi contrattuali di settore che quelle più strettamente collegate agli andamenti aziendali e quindi registra le stime di budget che le imprese hanno appena messo a punto. Sono quindi inserite tutte le contrattazioni aziendali e individuali e nei tassi di crescita stimati sono comprese sia le componenti fisse dello stipendio che quelle variabili.

In Europa, per quanto riguarda gli andamenti retributivi delle figure dirigenziali, l’Italia è preceduta solo dall’Ungheria e dal Regno Unito. Negli Stati Uniti il tasso di crescita dovrebbe attestarsi al 3,9 per cento per il top management e al 3,8 per cento per il middle management. In India la crescita sarà del 13,7 per cento per il top management e del 15,1 per cento per le figure dirigenziali intermedie.

Quanto agli impiegati sembra in vista una parziale ripresa rispetto alla disfatta degli anni scorsi. La busta paga (vedi tabella) dovrebbe crescere del 4,0 per cento. I dati di consuntivo del 2006 indicano una crescita leggermente inferiore (3,9 per cento).

L'Italia è preceduta da Ungheria, Spagna e Regno Unito. Gli incrementi saranno minori in Svizzera (2,6 per cento) e Germania (3,5 per cento). Negli Usa, l'incremento sarà del 3,7 per cento mentre in Giappone il tasso si attesterà sul 2,9 per cento. Anche in questo caso le performance maggiori sono quelle dell'India dove le retriguzioni cresceranno del 13,4 per cento.

Gli operai italiani (vedi tabella) vedranno aumentata la propria retribuzione solo del 3,1 per cento. La maglia nera delle retribuzioni per le tute blu dovrebbe spettare alla Svizzera e alla Svezia con il 2,5 per cento. Bassi gli incrementi anche in Belgio (2,9 per cento). Migliori le performance nel Regno Unito (4,6 per cento), Olanda (3,9 per cento) e Spagna (3,7 per cento).


mioJob

Nessun commento: