Metti mi piace

18 ott 2007

Alessandro Profumo


Oggi mi sono reso conto di non aver ancora parlato di un altro uomo eccezionale della nostra italia:

Alessandro Profumo è nato a Genova il 17 febbraio 1957. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, è Amministratore Delegato del Gruppo UniCredit dalla sua fondazione nel 1997, dal dicembre 2005 è Chairman del Supervisory Board di HVB e dal luglio 2006 è Chairman del Supervisory Board di Bank Austria Creditanstalt.
Ha iniziato la sua attività al Banco Lariano, dove ha lavorato per dieci anni, dal 1977 al 1987.
Nel dicembre 1987 assume il ruolo di responsabile progetti strategici e organizzativi per aziende finanziarie presso la McKinsey & Company. Due anni dopo diventa responsabile delle relazioni con le istituzioni finanziarie e di progetti di organizzazione e sviluppo integrati per la Bain, Cuneo & Associati.
Nel 1991 lascia il settore della consulenza aziendale per ricoprire l’incarico di Direttore Centrale responsabile dei settori bancario e parabancario per la RAS, Riunione Adriatica di Sicurtà. Sua anche la responsabilità dello sviluppo reddituale dell’azienda di credito di proprietà del gruppo e delle società di distribuzione e di gestione operanti nel settore della gestione del risparmio.
Tre anni più tardi, nel 1994, entra al Credito Italiano. È nominato Condirettore Centrale, con l’incarico di responsabile della Direzione pianificazione e controllo di gruppo. Un anno dopo è Direttore Generale. La nomina di Amministratore Delegato arriva il 29 aprile 1997.
Attualmente è anche Consigliere dell’Università Commerciale Luigi Bocconi, della Fondazione Teatro alla Scala, e della Fondazione Arnaldo Pomodoro.
Profumo è anche membro di numerose istituzioni internazionali: della Deutsche Börse a Francoforte, della European Banking Federation a Bruxelles, della European Financial Services Round Table a Londra, dello Steering Committee del “The Group of Thirty” a New York, del gruppo italiano della Trilateral Commission, dell’Investment Advisory Council for Turkey a Istanbul e dell’Institut International d’Etudes Bancaires a Bruxelles.
Autore di numerosi articoli e saggi, nel 2003 ha scritto con Giovanni Moro il libro “Plus Valori” (Baldini e Castoldi), una riflessione sulla responsabilità sociale dell’impresa.
Nel 2004 è stato nominato Cavaliere al Merito del Lavoro dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Nessun commento: