Metti mi piace

9 ago 2007

Miti e legende nell'anno di Corona e della Gregoraci



Come avevo annunciato nel post "L'enorme macchina" ecco un argomento a cui tengo molto per capire la situazione attuale e in fondo per capire un pò di più noi stessi: Miti e leggende contemporanee.

In questo breve post parlerò dei nuovi modelli a cui si ispirano i più o meno giovani, di chi li genera e di quali sono le conseguenze.

Tema arduo e spero che con i vostri commenti mi aiutate a capire.... Inoltre caro a tutti noi (soprattutto ad Alex) sono i casi di successo che abbiamo tutti sotto gli occhi ( anche perchè ho inserito una bella foto al riguardo).

I miti di questa generazione sono veline, calciatori, furboni come fotografi/paparazzi.

Il perchè è molto semplice, perchè riescono ad uscire dalla banalità della vita quotidiana media e riescono ad emergere in un mondo che ormai vede saturi quasi tutti i campi di intervento che ci vengono in mente!

facile quindi pensare che chi riesce ad emergere diventa nell'immaginario collettivo un idolo da imitare, del resto chi ce la fa deve essere per forza in gamba... anche se purtroppo non dovrebbe essere imitato.

Quindi a causa della crisi economica si è generata una crisi di valori, non perchè siamo cattivi, ma perchè in guerra così come in amore ogni mossa è valida!

Quindi smettiamo di dire che non abbiamo più valori, ma creiamo più modi per farcela e soprattutto impegnamoci di più a trovare strade competitive e redditizie...in tutti i sensi.

Prendiamo ora come esempio Corona.

Uomo medio per eccesso, palestrato per compensare i sensi di inferiorità con cui è nato, ignorante e raffinato come un gatto preso sotto da un camion in autostrada. Ha però grandi qualità, è furbo, scaltro, senza scrupoli ed ha avuto un'idea geniale, perchè ha trovato una falla nel sistema (anche giudiziario, visto che almeno nel caso Totti / Vento è stato prosciolto dalle accuse).

Rappresenta anche il riscatto sociale (rif. Eli) : lui nato povero e senza cultura fa i soldi estorcendoli" (sicuramente non gradirebbe il termine, che purtroppo rende l'idea) ai ricchi e raffinati viziosi del ceto medio/alto o ad altri suoi pari arraffoni (Gregoraci....).

Tutto questo in barba al sistema del libero mercato che lo autorizza alla vendita delle foto scandalose al migliore offerente.....Che vuole di più!

La storia si prende la sua rivincita... (rif. Eli)

E' solo un esempio ma ricco di mille implicazioni. Tuttavia non vuole questa essere l'occasione per legittimare i furbetti.... ma vuole alleggerire le accuse fatte alla nostra società di corruzione e bassezza morale.

Voglio giustificare esaltando la creatività delle soluzioni che se applicate nel giusto modo farebbero del nostro paese il migliore al mondo.

OneEnergyDream.

Nessun commento: