Metti mi piace

30 ago 2007

Crisi economiche e i giovani



La crisi del mercato dovuta ai mutui subprime americani, a detta degli esperti, doveva non avere nessuna (o quasi), ripercussione in Italia. Tutte le principali testate finanziarie (e non), dicevano che i nostri investimenti erano sicuri perchè in Italia sono poggiati su fondamenta stabili. Già dalle mie conoscenze appariva tutt'altra realtà, ossia un aumento sui tassi di mutui/finanziamenti/leasing, che andavano oltre le peggiori ipotesi degli specialisti.
Fino a stamani, quando ho letto che i giovani inguaiati, sono molti come si legge dal seguente articolo:

Il mutuo e i giovani. Ma questa è Milano?

Avete letto la lettera, comparsa ieri in questa pagina (clicca qui), della ragazza che aveva comprato la casa dei suoi sogni (di 40 mq) e un anno dopo è stata costretta a venderla perché il mutuo caldamente consigliato dalla banca era passato da 1.000 a 1.500 euro al mese? Dove aggiunge che, beffa delle beffe, al fondo stanziato per i giovani che acquistano la prima casa, lei non ha diritto, perché non è sposata? In poche ore sono arrivati oltre cento messaggi con storie simili alla sua, che narrano come la vita dei giovani sia diventata impossibile a Milano, stretti come sono, da un lato, tra precarietà, stipendi fermi ai valori della lira e prezzi delle case alle stelle e, dall'altro, tra banche che non di rado sembrano aver imparato la lezione degli usurai. Non sa, chi amministra e decide, che una città senza giovani si spegne, asfissiata dalla mancanza di creatività e di idee nuove che solo da loro possono venire? Inutile illudersi, succederà anche a Milano, che pur è stata per decenni metropoli creativa per antonomasia. Non sarebbe allora il caso — provvedimento minimo — di allargare anche ai single quel contributo per la prima casa, magari chiedendo ai consiglieri regionali, già ampiamente stipendiati, di rinunciare al nuovissimo aumento di 350 euro mensili che si sono concessi, e di utilizzarlo per cercare di conservare alla città i suoi migliori giovani?
(Isabella Bossi Fedrigotti 30 agosto 2007 ) corriere della sera
(
qui)

Ma allora cosa sta succedendo?
Cercano di dirci che tutto va bene per non farci preoccupare e incavolare, ma questo non è corretto è ingiusto e illegale!
Come spiegato nel film fight club, dove affermano che negli aerei le maschere ad ossigeno che mostrano le inservienti, servono solo a rendere docili i passeggeri in caso di necessità!

Ricordiamo che se sappiamo possiamo correre ai ripari, come ad esempio (per chi può) tramutare il mutuo da variabile a fisso. Ma dobbiamo saperlo!

Non siamo delle pecore...

e smettete di fare "beeeeeee"

Nessun commento: