Metti mi piace

26 giu 2023

Minorenni reclutati per macinare soldi. Quel business immorale che la stampa italiana esalta - Luca Valori

 ripubblico e linko un interessante punto di vista su Luca Valori e simili guru del web, ecomnerce, ecc.

molto interessante, poi ciascuno ha le sue idee...

ma la verità ci somiglia molto a quanto detto in questo articolo.....



https://www.tpi.it/cronaca/dropshipping-vendite-online-luca-valori-stampa-italiana-inchiesta-20200903656358/

 che impone ad ogni investitore di trovare altri investitori, ai quali cedere il cerino prima di scottarsi. Il tutto avviene reclutando minorenni, facendo leva sulle ambizioni degli under 18 – facilmente frustrate dal mercato del lavoro italiano – per macinare profitti. Ma il problema, in questo caso, è a monte: alcuni giornali, consapevolmente o meno, esaltano questo modello di business e i suoi protagonisti, contribuendo pesantemente ad alimentarlo


Perché l’attività di questi fenomeni del mercato digitale inizia ad espandersi, o in alcuni casi perfino ad esistere, solo dopo che la stampa ha estratto dal cilindro un coniglio che fino a quel momento non esisteva. 


I due articoli si assomigliano sotto diversi punti di vista: prima di tutto colpisce la tempistica che vede due grandi riviste dedicarsi a Valori nella stessa uscita mensile, senza che almeno in apparenza ci sia una novità – potremmo dire una notizia – che motivi la scelta editoriale. In altre parole: perché per la stampa il ragazzo diventa di punto in bianco uno dei massimi esperti a livello mondiale di e-commerce? In secondo luogo si tratta in tutti e due i casi di articoli non firmati, anche se nella versione digitale – che entrambi pubblicano in differita rispetto all’uscita in edicola – la firma che compare su Millionaire è quella della “Divisione Marketing e Promotion”. Entrambi gli articoli possono essere definiti a tema libero: come nel famoso argomento a piacere del liceo, Valori dice in sostanza quello che vuole senza che il giornalista medi il suo racconto o fornisca dati obiettivi ai lettori


Il grande non detto, la grande falla nel racconto di Millionaire e Forbes, riguarda il fatto che Valori non fa profitti solo grazie al dropshipping del quale tutti gli articoli parlano (in estrema sintesi vende prodotti online, senza possederli materialmente nel proprio magazzino, limitandosi a fare da tramite tra il fornitore e il consumatore) ma anche grazie ai corsi di formazione. Percorsi personalizzati attraverso i quali insegna come trasformare Instagram in un business (euro 497), come avviare un brand di successo (euro 597), come avviare un negozio online in dropshipping in 24 ore (euro 397).

Che non si tratti di un dettaglio o di un’attività residuale ma della sua principale fonte di profitto diventa particolarmente chiaro se si seguono le tracce dei famosi studenti: praticamente tutti, a loro volta, affiancano all’attività fantasma di e-commerce, stage, lezioni frontali, webinar, attraverso i quali insegnano ad altri studenti – dei quali diventano mentori – come guadagnare “migliaia di euro al giorno” online. “A 16 anni è il re dell’e-commerce””; “Uomo d’affari a 16 anni grazie alle vendite online, il successo di un giovane sassarese”.


Nessun commento: