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13 apr 2021

Come far crescere il tuo canale YouTube partendo da ZERO visualizzazioni e ZERO iscritti!

 


Io so quanto possa essere frustante avere 0 visualizzazioni e 0 iscritti al tuo canale.

Hai un canale youtube, ma nessuno ti conosce, hai appena iniziato, nessuno sa che tipo di contenuti tu produca.

Passi tutto il tempo a pianificare, a scrivere e girare video, a editarli e sei eccitato per questo.

Ma poi lo carichi e nessuno lo vede. O pochi almeno.

Mi ricordo quando caricavo un video, e osservavo continuamente la pagina, refresciandola spesso per vedere se crescevano le visualizzazioni.

So bene cosa vuol dire partire da zero e so che molti miei fans sono ispirati dal mio canale ad aprirne uno.

 

Bene, come si fa a crescere su YouTube partendo da ZERO visualizzazioni e ZERO iscritti?

È facile partire se sei famoso e tanti ti conoscono, ma cosa fare se parti da zero?

Oggi condividerò con te 5 segreti.

Se dovessi ripartire oggi con un canale youtube, quali sarebbero le cose che farei?

Assicurati di restare fino  alla fine del video perché condividerò con te un segreto che farà esplodere i tuoi iscritti e le visualizzazioni. Sei pronto?

 

Segreto numero 1.

Usare titoli avvincenti. Non vuoi di certo essere noioso.

Il peccato più grosso che puoi commettere su Youtube è avere titoli noiosi. Lo so che ci sono Youtubers che hanno milioni di iscritti e usano sempre titoli disastrosi. Ma quella è una storia differente.

Per la maggior parte delle persone che partono dal nulla, vale la legge di avere titoli avvincenti, perché le persone ti devono cercare, non ti conoscono ancora.

Ora ti do anche qualche esempio e modello da seguire, per creare titoli interessanti.

Primo: Come fare a ….?

 Come fare, è un titolo molto potente perché le persone vanno su internet e principalmente su youtube per imparare a fare qualcosa.

Uno dei miei video virale è stato: Come fare migliaia di dollari usando il cellulare. A breve sarà disponibile anche in Italiano, quindi iscriviti e attiva la campanella.

Questa categoria è molto importante su youtube.

 

Secondo esempio, una variazione del primo: Come ho fatto a …?

Come ho fatto qualcosa.

Un video che è diventato virale è “come mi sono ritirato a 27 anni”, dove condivido la mia storia, cosa ho fatto, le lezioni che ho imparato.

 

Un altro buon esempio è: I segreti di…

Le persone vogliono conoscere i segreti. Ad esempio un altro mio video di successo è “il segreto di chiudere più vendite”. E se ci sono un numero specifico di segreti ancora meglio, 3, 4 o 5 è più potente.

Un altro esempio è “non iniziare un business fino a che non hai guardato questo video”.

Questo porta molta curiosità.

Un altro esempio ancora: “i più pericolosi…animali del mondo”.

È subito molto interessante.

Questo ultimo esempio è molto specifico e indica da subito il contenuto, cosicchè chi clicca sul video sa bene cosa andrà a trovare.

Quando hai un canale e non sei nessuno, inutile che metti come titolo “il mio viaggio in Europa”…. A chi pensi possa interessare?

Questo tipo di Vlog se non sei conosciuto non hanno alcun tipo di attrazione.

Quindi se sei all’inizio devi focalizzarti su quello che le persone già cercano proprio ora.

Usando quei titoli e quegli esempi che ti ho indicato potrai venir trovato da tanti utenti che vorranno iscriverti al tuo canale.

Così puoi crescere di più e più velocemente.

Segreto numero 2.

Aggancia i tuoi potenziali iscritti con un trailer youtube.

Pensa al tuo film preferito prima che esca. Tu sei eccitato al pensiero.

Allora la compagnia produttrice realizza un trailer. Ti da alcune delle migliori scene del film, così comincerai a pensare a come sarà il film intero.

Tu devi fare qualcosa di simile per il tuo canale, così quando un visitatore arriverà sulla home page del tuo canale, potranno cliccare sul trailer e capirà di cosa parla il tuo canale.

 


 

Robert Cialdini, nel suo libro la psicologia della persuasione, parla di come devi dare un motivo alle persone per fare qualcosa. Le persone hanno bisogno di sapere, di avere una ragione per fare qualcosa. Non abbastanza dire  “il mio contenuto è fantastico, i miei video sono fantastici e tu devi iscriverti”.

Così nel trailer digli chi sei, che fai, quanto spesso posterai contenuti e cosa vuoi che loro facciano.

Ora ti farò anche un esempio di come fare e cosa dire nel trailer.

Puoi cominciare con qualcosa di simile: ciao il mio nome è …. Io sono un imprenditore, un blogger, e qualsiasi cosa tu voglia dire di esserre. Quando ti iscriverai al mio canale troverai ….questo/quello.

Perché dovreste iscrivervi? Perché imparerai su questo….quello….e qualsiasi cosa voglia….

Devi dire proprio questo perché le persone lo vogliono sapere.

Digli anche che ogni settimana farai un video, due, tre, ….ogni giovedì o in qualsiasi giorno tu decida. E digli che lo farai per lui, in modo che ciascuno sappia cosa aspettarsi.

E di nuovo, non scordarti di dire alle persone esattamente cosa vuoi da loro, perché non bastano buoni contenuti per farli iscrivere. Devi esplicitamente dire: clicca qui e iscriviti oggi, adesso immediatamente. E assicurati di attivare le notifiche. Devi dire loro cosa fare esattamente.

 

Segreto numero 3.

Innamorati dei tuoi fans, non dei tuoi contenuti.

Uno dei principali errori degli Youtubers è che fanno i video che interessano loro e non il loro pubblico. Ci si dimentica che a guardare questo video c’è un altro essere umano come te. Che ti guarda.

Ci concentramo sui “mi piace”, sui numeri, alle visualizzazioni, gli iscritti, e pensi che sia solo un numero, ma ti voglio e ti devo dire che non è così. Non è solo un numero.

Dietro a questo c’è una persona, con sentimenti, emozioni e difficoltà, non dimenticarlo mai. Non considerare mai i tuoi fan come un mero numero.

Questo è molto importante ed è per questo, penso, che la mia serie “Boss in the Bentley” ha avuto tanto successo su youtube. Perché è un “domande e risposte”, sono le domande dei miei fans, le tue domande.

E io rispondo alle domande, interagisco e commento. Questo fa una grandissima differenza, perché ti prendi cura dei tuoi fans.

Un'altra cosa che devi assolutamente fare è leggere i commenti dei tuoi fans, e mettere un “like” perché così stai vicino loro e fai sapere che ti interessa quello che hanno a cuore quello che dicono.

Penso che gli youtuber quando pensano di essere troppo grandi e popolari e non si connettono più con i propri follower, non dureranno a lungo.

 

Segreto numero 4.

 

Nel video devi inserire una CTA. Cosa significa CTA? Call to Action, ossia devi dire ai tuoi visitatori, esattamente cosa devono fare.

Vuoi che condividano il video, che mettano un like, che commentino? Diglielo chiaramente. Non assumere che lo facciano da soli.

Sai quando ho cominciato a dire: “Clicca sotto sul pulsante Iscriviti” ho avuto un significativo incremento. Perché anche se alle persone piace il tuo contenuto, non si iscriveranno da sole se non lo chiedi esplicitamente. Ci sono molti modi per inserire una call to action. Lo puoi fare all’inizio del video, dicendo che se è la loro prima volta sul canale si iscrivessero, oppure nel mezzo, puoi dire che se vuoi che ti insegni qualcosa in più su questo argomento, di commentare sotto e non dimenticare di iscriverti. O lo puoi fare alla fine del video dicendo , nei saluti di non dimenticare di iscriverti. Ma mi raccomando non esagerare!

 

 

Segreto numero 5.

 

Molto importante è ricordare la coerenza e la persistenza nel lungo periodo vincono l’intensità nel  breve.

Io credo che molti Youtubers abbandonano troppo presto. Caricano qualche video o peggio decine di video e poi abbandonano perché si dicono che nessuno guarda il suo video, che non hai abbastanza visualizzazioni. E ti chiedi perché, passi tanto tempo a fare i video, io so come ci si sente.

So quanto fa male fare un bellissimo video, e nessuno lo guarda. Ma devi avere resilienza. Devi comprendere che è un gioco a lungo termine. È come spingere una palla di neve in salita. All’inizio è pesante e lo diventa sempre più, continui a spingere su fino a che raggiungi la cima della salita e tutto all’improvviso diventa veloce, effetto valanga.

 


 

Ancora ricordo quando ci mettevo mesi a raggiungere le visualizzazioni che oggi faccio in un’ora.

Effetto valanga.

Ti prometto e ti confermo che se caricherai i tuoi video di qualità du volte alla settimana invece che una, il tuo canale crescerà più velocemente. E ancora meglio se lo farai 3 volte invece che due. Crescerai ancora più velocemente.

La persistenza nel lungo periodo batte l’intensità nel breve.

Considera il gioco sul lungo periodo.

Stai creando un asset, stai investendo e creando una piattaforma. Ne vale pena.

Così questi sono i 5 segreti per crescere da 0 visualizzazioni e 0 iscritti.

Iscriviti se vuoi avere maggiori segreti su come crescere con il tuo canale youtube, come monetizzarlo e come vivere facendo lo youtuber a tempo pieno.

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