Io so quanto possa
essere frustante avere 0 visualizzazioni e 0 iscritti al tuo canale.
Hai un canale youtube,
ma nessuno ti conosce, hai appena iniziato, nessuno sa che tipo di contenuti tu
produca.
Passi tutto il tempo a
pianificare, a scrivere e girare video, a editarli e sei eccitato per questo.
Ma poi lo carichi e
nessuno lo vede. O pochi almeno.
Mi ricordo quando caricavo
un video, e osservavo continuamente la pagina, refresciandola spesso per vedere
se crescevano le visualizzazioni.
So bene cosa vuol dire
partire da zero e so che molti miei fans sono ispirati dal mio canale ad
aprirne uno.
Bene, come si fa a crescere
su YouTube partendo da ZERO visualizzazioni e ZERO iscritti?
È facile partire se sei
famoso e tanti ti conoscono, ma cosa fare se parti da zero?
Oggi condividerò con te
5 segreti.
Se dovessi ripartire
oggi con un canale youtube, quali sarebbero le cose che farei?
Assicurati di restare
fino alla fine del video perché
condividerò con te un segreto che farà esplodere i tuoi iscritti e le
visualizzazioni. Sei pronto?
Segreto numero 1.
Usare titoli avvincenti.
Non vuoi di certo essere noioso.
Il peccato più grosso
che puoi commettere su Youtube è avere titoli noiosi. Lo so che ci sono
Youtubers che hanno milioni di iscritti e usano sempre titoli disastrosi. Ma
quella è una storia differente.
Per la maggior parte
delle persone che partono dal nulla, vale la legge di avere titoli avvincenti,
perché le persone ti devono cercare, non ti conoscono ancora.
Ora ti do anche qualche
esempio e modello da seguire, per creare titoli interessanti.
Primo: Come fare a ….?
Come fare, è un titolo molto potente perché le
persone vanno su internet e principalmente su youtube per imparare a fare
qualcosa.
Uno dei miei video
virale è stato: Come fare migliaia di dollari usando il cellulare. A breve sarà
disponibile anche in Italiano, quindi iscriviti e attiva la campanella.
Questa categoria è molto
importante su youtube.
Secondo esempio, una
variazione del primo: Come ho fatto a …?
Come ho fatto qualcosa.
Un video che è diventato
virale è “come mi sono ritirato a 27 anni”, dove condivido la mia storia, cosa
ho fatto, le lezioni che ho imparato.
Un altro buon esempio è:
I segreti di…
Le persone vogliono
conoscere i segreti. Ad esempio un altro mio video di successo è “il segreto di
chiudere più vendite”. E se ci sono un numero specifico di segreti ancora
meglio, 3, 4 o 5 è più potente.
Un altro esempio è “non
iniziare un business fino a che non hai guardato questo video”.
Questo porta molta
curiosità.
Un altro esempio ancora:
“i più pericolosi…animali del mondo”.
È subito molto
interessante.
Questo ultimo esempio è
molto specifico e indica da subito il contenuto, cosicchè chi clicca sul video
sa bene cosa andrà a trovare.
Quando hai un canale e
non sei nessuno, inutile che metti come titolo “il mio viaggio in Europa”…. A
chi pensi possa interessare?
Questo tipo di Vlog se
non sei conosciuto non hanno alcun tipo di attrazione.
Quindi se sei all’inizio
devi focalizzarti su quello che le persone già cercano proprio ora.
Usando quei titoli e
quegli esempi che ti ho indicato potrai venir trovato da tanti utenti che vorranno
iscriverti al tuo canale.
Così puoi crescere di
più e più velocemente.
Segreto numero 2.
Aggancia i tuoi
potenziali iscritti con un trailer youtube.
Pensa al tuo film
preferito prima che esca. Tu sei eccitato al pensiero.
Allora la compagnia produttrice
realizza un trailer. Ti da alcune delle migliori scene del film, così
comincerai a pensare a come sarà il film intero.
Tu devi fare qualcosa di
simile per il tuo canale, così quando un visitatore arriverà sulla home page
del tuo canale, potranno cliccare sul trailer e capirà di cosa parla il tuo
canale.
Robert Cialdini, nel suo
libro la psicologia della persuasione, parla di come devi dare un motivo alle
persone per fare qualcosa. Le persone hanno bisogno di sapere, di avere una
ragione per fare qualcosa. Non abbastanza dire
“il mio contenuto è fantastico, i miei video sono fantastici e tu devi
iscriverti”.
Così nel trailer digli
chi sei, che fai, quanto spesso posterai contenuti e cosa vuoi che loro
facciano.
Ora ti farò anche un esempio
di come fare e cosa dire nel trailer.
Puoi cominciare con
qualcosa di simile: ciao il mio nome è …. Io sono un imprenditore, un blogger,
e qualsiasi cosa tu voglia dire di esserre. Quando ti iscriverai al mio canale
troverai ….questo/quello.
Perché dovreste
iscrivervi? Perché imparerai su questo….quello….e qualsiasi cosa voglia….
Devi dire proprio questo
perché le persone lo vogliono sapere.
Digli anche che ogni
settimana farai un video, due, tre, ….ogni giovedì o in qualsiasi giorno tu
decida. E digli che lo farai per lui, in modo che ciascuno sappia cosa
aspettarsi.
E di nuovo, non
scordarti di dire alle persone esattamente cosa vuoi da loro, perché non
bastano buoni contenuti per farli iscrivere. Devi esplicitamente dire: clicca
qui e iscriviti oggi, adesso immediatamente. E assicurati di attivare le
notifiche. Devi dire loro cosa fare esattamente.
Segreto numero 3.
Innamorati dei tuoi
fans, non dei tuoi contenuti.
Uno dei principali
errori degli Youtubers è che fanno i video che interessano loro e non il loro
pubblico. Ci si dimentica che a guardare questo video c’è un altro essere umano
come te. Che ti guarda.
Ci concentramo sui “mi
piace”, sui numeri, alle visualizzazioni, gli iscritti, e pensi che sia solo un
numero, ma ti voglio e ti devo dire che non è così. Non è solo un numero.
Dietro a questo c’è una
persona, con sentimenti, emozioni e difficoltà, non dimenticarlo mai. Non
considerare mai i tuoi fan come un mero numero.
Questo è molto
importante ed è per questo, penso, che la mia serie “Boss in the Bentley” ha
avuto tanto successo su youtube. Perché è un “domande e risposte”, sono le
domande dei miei fans, le tue domande.
E io rispondo alle
domande, interagisco e commento. Questo fa una grandissima differenza, perché
ti prendi cura dei tuoi fans.
Un'altra cosa che devi
assolutamente fare è leggere i commenti dei tuoi fans, e mettere un “like”
perché così stai vicino loro e fai sapere che ti interessa quello che hanno a
cuore quello che dicono.
Penso che gli youtuber
quando pensano di essere troppo grandi e popolari e non si connettono più con i
propri follower, non dureranno a lungo.
Segreto numero 4.
Nel video devi inserire
una CTA. Cosa significa CTA? Call to Action, ossia devi dire ai tuoi
visitatori, esattamente cosa devono fare.
Vuoi che condividano il
video, che mettano un like, che commentino? Diglielo chiaramente. Non assumere
che lo facciano da soli.
Sai quando ho cominciato
a dire: “Clicca sotto sul pulsante Iscriviti” ho avuto un significativo
incremento. Perché anche se alle persone piace il tuo contenuto, non si
iscriveranno da sole se non lo chiedi esplicitamente. Ci sono molti modi per
inserire una call to action. Lo puoi fare all’inizio del video, dicendo che se
è la loro prima volta sul canale si iscrivessero, oppure nel mezzo, puoi dire
che se vuoi che ti insegni qualcosa in più su questo argomento, di commentare
sotto e non dimenticare di iscriverti. O lo puoi fare alla fine del video
dicendo , nei saluti di non dimenticare di iscriverti. Ma mi raccomando non
esagerare!
Segreto numero 5.
Molto importante è
ricordare la coerenza e la persistenza nel lungo periodo vincono l’intensità
nel breve.
Io credo che molti
Youtubers abbandonano troppo presto. Caricano qualche video o peggio decine di
video e poi abbandonano perché si dicono che nessuno guarda il suo video, che
non hai abbastanza visualizzazioni. E ti chiedi perché, passi tanto tempo a
fare i video, io so come ci si sente.
So quanto fa male fare
un bellissimo video, e nessuno lo guarda. Ma devi avere resilienza. Devi
comprendere che è un gioco a lungo termine. È come spingere una palla di neve
in salita. All’inizio è pesante e lo diventa sempre più, continui a spingere su
fino a che raggiungi la cima della salita e tutto all’improvviso diventa veloce,
effetto valanga.
Ancora ricordo quando ci
mettevo mesi a raggiungere le visualizzazioni che oggi faccio in un’ora.
Effetto valanga.
Ti prometto e ti
confermo che se caricherai i tuoi video di qualità du volte alla settimana
invece che una, il tuo canale crescerà più velocemente. E ancora meglio se lo
farai 3 volte invece che due. Crescerai ancora più velocemente.
La persistenza nel lungo
periodo batte l’intensità nel breve.
Considera il gioco sul
lungo periodo.
Stai creando un asset,
stai investendo e creando una piattaforma. Ne vale pena.
Così questi sono i 5
segreti per crescere da 0 visualizzazioni e 0 iscritti.
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maggiori segreti su come crescere con il tuo canale youtube, come monetizzarlo
e come vivere facendo lo youtuber a tempo pieno.
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