NOTIZIE
Revolut, una banca digitale con sede nel Regno Unito, ha raccolto 500 milioni di dollari in un nuovo round di finanziamento e ha triplicato la sua valutazione raggiungendo i 5,5 miliardi di dollari. Ciò, come riportato dal Financial Times il 25 febbraio, rende l'app una delle aziende fintech più importanti d'Europa.
Dalla fine del 2017, l'app di Revolut ha permesso ai suoi utenti di completare transazioni in diverse criptovalute, tra cui Bitcoin (BTC), Litecoin (LTC), Ether (ETH) e XRP.
Nel dicembre del 2018, l'azienda ha ricevuto una licenza bancaria in Lituania, che ha permesso alla società di andare oltre le semplici carte prepagate e offrire una suite completa di servizi bancari.
Il nuovo round di finanziamento è stato guidato dal gruppo di venture capital della Silicon Valley TCV, che investe in importanti entità del settore tecnologico, come Facebook, Airbnb, Tripadvisor, LinkedIn e Spotify.
La valutazione di 5,5 miliardi di dollari di Revolut da parte di TCV è pari al precedente record stabilito dalla svedese Klarna, un'altra società fintech europea, nel 2019.
Nel 2018, la società era stata valutata 1,7 miliardi di dollari in un round di finanziamento guidato dai primi sostenitori di Facebook e Spotify, DST Global.
Nello scorso anno, Revolut, che vanta oltre 10 milioni di utenti, ha registrato una crescita del 150% in termini di clientela. Oltre alle sue funzionalità di trading azionario e crypto, l'azienda sta cercando di espandersi nei servizi di lending, e ha intenzione di ottenere una licenza bancaria nel Regno Unito.
Il Regno Unito si sta dimostrando un mercato molto redditizio per le banche "rivoluzionarie" - a volte soprannominate "neobank": secondo un rapporto di Accenture, nel 2019 gli utenti sarebbero cresciuti da 7,7 a 19,6 milioni.
Nella prima metà del 2020 potremmo inoltre assistere al lancio di Revolut negli Stati Uniti, qualora l'impresa riuscisse a superare gli ostacoli normativi. La società ha anche manifestato interesse verso i mercati dell'America Latina e dell'Asia.
Neobank e banche crypto sempre più popolari
Come riportato di recente, Mark Hipperson, cofondatore della neobank britannica Starling, ha in programma di lanciare una nuova impresa bancaria, Ziglu, nel primo trimestre del 2020. La banca offrirà saldi multivaluta - sia fiat che crypto - in un unico account, e permetterà di spendere i propri fondi in tutto il mondo tramite una carta di debito Mastercard.
I servizi ibridi che combinano le caratteristiche dei servizi bancari tradizionali e delle transazioni crypto continuano a svilupparsi. Questa settimana, Coinbase ha annunciato di essere entrata tra i membri principali di Visa, mentre molte banche crypto come le aziende elvetiche SEBA e Syngum continuano a diversificare i loro servizi.
Nessun commento:
Posta un commento