Metti mi piace

8 ott 2019

n che modo l'host web influisce sul tuo business online? Più forte è il tuo host web nelle seguenti aree, migliore sarà in grado di servire la tua attività.

Se possiedi o aiuti a gestire un'attività, l'hosting web potrebbe non essere la prima considerazione che ti viene in mente. Tuttavia, avere l'host web giusto è essenziale per ottenere il massimo dalle attività online della tua attività. I 6 fattori di web hosting elencati in questo articolo influiscono su tutto, dalle prestazioni del tuo sito Web aziendale nei risultati di ricerca a quanto i tuoi clienti apprezzano nell'utilizzo del tuo sito. 

1. Tempo di attività del server Il tempo di attività del server influisce sul tempo in cui il tuo sito è attivo (vale a dire online e accessibile ai visitatori) rispetto al down (ovvero offline e inaccessibile ai visitatori). Di solito è espresso in percentuale; ad esempio, se il server che supporta il tuo sito Web ha una percentuale di uptime del 99,9%, ciò significa che il tuo sito Web sarà in calo dello 0,1% delle volte.


come indicato da Jennifer Kyrnin su LifeWire.com, è importante pensare a quanto tempo di inattività costerà la tua attività. Ad esempio, un server con un uptime del 99% potrebbe sembrare solido, ma in realtà sarà inattivo per tre giorni all'anno. Sono tre giorni di vendite potenzialmente perse. Kyrnin consiglia di scegliere un host web con una garanzia di uptime minima del 99%. 


2. Velocità della pagina Web La velocità della pagina Web è un altro fattore vitale nella scelta di un host web. Ogni secondo che il sito della tua azienda impiega per caricarsi è un secondo che un cliente può potenzialmente annoiarsi e lasciare. Se i ritardi durano particolarmente a lungo, i clienti possono anche presumere che il tuo sito Web sia rotto e non tornare mai più. In parte ciò dipende dalla velocità con cui le connessioni Internet dei tuoi visitatori sono, ma c'è un fattore che il tuo host web può controllare: la velocità con cui il loro server risponde ai visitatori e carica le pagine richieste.



In generale, il tipo di piano di web hosting che scegli avrà un grande effetto sulla velocità di caricamento delle tue pagine web. Un piano di hosting condiviso, in cui il tuo sito condivide l'hardware con altri siti, avrà le velocità più basse. Il prossimo più veloce è un piano VPS, o server privato virtuale. Il tipo più veloce di piano è un piano di hosting dedicato, in cui la tua azienda ha l'uso di un server tutto per sé. 




3. Sicurezza del sito Web La sicurezza dell'hosting web è fondamentale sia per mantenere la fiducia dei tuoi clienti sia per mantenere attiva e funzionante la presenza online della tua azienda. Come per la velocità della pagina Web, in generale, un piano di hosting condiviso avrà le prestazioni peggiori in questo settore. Un piano VPS sarà leggermente migliore in termini di sicurezza e un piano dedicato avrà la migliore sicurezza. Un altro fattore è il tipo di certificato di sicurezza fornito dal tuo host web. Il livello superiore del certificato di sicurezza è un certificato SSL. Questi sono disponibili in molte varietà, quindi assicurati che il tuo host web fornisca il tipo di certificato adatto alle tue esigenze. 




4. Rendimento del posizionamento nei motori di ricerca Il rendimento della tua azienda nelle classifiche dei motori di ricerca ti aiuterà a determinare la facilità con cui i clienti possono trovarla. Il tuo host web svolgerà un ruolo importante qui. Ad esempio, secondo Google, le loro ricerche si basano non solo sulla pertinenza del tuo sito Web. Le ricerche su Google tengono conto anche dell'usabilità delle pagine di un sito Web. Un sito che offre tempi di caricamento rapidi supererà generalmente quello che non lo fa, a parità di condizioni. Lo stesso vale per la sicurezza: il sito più sicuro può vincere in pareggio. Infine, il Journal dei motori di ricerca evidenzia il tempo di attività del server come un fattore critico nella classifica dei motori di ricerca. Se il tuo sito è inattivo spesso, potrebbe precipitare nelle classifiche. 5. Posizione del server di dati La posizione dei server di dati del tuo host web è un'altra considerazione importante. In generale, più il server è vicino ai clienti che speri di attrarre, migliore sarà il tuo business. Ad esempio, se tutti gli altri fattori sono uguali, un'azienda i cui clienti vivono principalmente in Virginia riceverà probabilmente prestazioni migliori da un server situato sulla costa orientale rispetto a uno situato in California o in India.





6. Considerazioni sul DNS Infine, anche il DNS (Domain Name System) gioca un ruolo nel rendimento del sito Web della tua azienda. Il nome di dominio è essenzialmente il nome del tuo sito Web ed è legato all'indirizzo IP del tuo sito Web. Puoi acquistare l'hosting DNS come servizio autonomo per il tuo sito. In alternativa, molti host web forniscono hosting DNS insieme ai loro servizi di web hosting. La differenza è che l'hosting web comporta l'archiviazione di tutti i dati di cui il sito Web aziendale ha bisogno per rimanere attivo e funzionante. L'hosting DNS consente ai visitatori di connettersi a quel sito Web. Avere un solido servizio DNS è fondamentale per mantenere la tua attività utilizzabile per i visitatori.

Nessun commento: