Metti mi piace

28 set 2019

Cercare di Superarsi

Risultati immagini per scopo



Determina lo scopo dell'umanità. Si tratta di un interrogativo gravoso, potrebbe essere necessario del tempo e della riflessione per rispondervi, ma se saprai determinare quello che ritieni sia lo scopo dell'umanità, potrai ridimensionare quella stessa idea e applicarla alla tua vita.[10]
  • Per esempio, potresti decidere che lo scopo dell'umanità sia quello di aiutarsi gli uni con gli altri a prosperare. Il tuo scopo personale potrebbe quindi essere quello di aiutare il progresso delle persone della tua comunità e potrai decidere quali siano i passi necessari da compiere per riuscirci.
Trova delle persone a cui ispirarti. Individua qualcuno capace realmente di stimolarti. Potrebbe trattarsi di un leader mondiale, di una figura storica o di qualcuno che conosci personalmente. Pensa al modo in cui queste persone siano motivanti e determina quali comportamenti o caratteristiche specifiche abbiano al fine di poterli replicare.
  • Puoi decidere di conservarne la lista nel tuo diario. Ricorda che non sarà necessario ammirare o emulare ogni aspetto di ogni individuo scelto, il tuo scopo è infatti quello di riuscire ad affinare delle loro caratteristiche ben specifiche che ti piacerebbe possedere


Esci dalla tua comfort zone. Uscire dalla tua comfort zone significa avere una visione più ampia del mondo e delle persone che lo abitano.[11] In qualche modo, nelle nostre vite quotidiane tendiamo a essere egocentrici, ma lasciando la nostra comfort zone avremo l'opportunità di allargare i nostri orizzonti. Con una visione rinnovata del resto del mondo, potrai analizzare la tua posizione individuale in modo più obiettivo e valutare con maggiore chiarezza le tue passioni e il tuo scopo.
  • Una volta raggiunta una migliore consapevolezza in merito alle persone che ti circondano, decidi come vuoi impostare le tue interazioni. Determina come vuoi essere visto dagli altri in relazione a loro stessi e poi impegnati a diventare quella persona.

Chiedi a un amico quali siano i tuoi punti di forza. Se fatichi a valutare te stesso, o se desideri una seconda opinione, chiedi a una persona cara quali pensa che siano i tuoi punti di forza.[12] Potresti riceverne una visione che difficilmente raggiungeresti da solo.
  • Per esempio, forse non sei consapevole che le tue azioni abbiano motivato i tuoi amici a imitarti. Un amico potrebbe dire: "Penso che tu sia molto bravo nel mettere in atto un piano dopo averlo ideato, anziché attendere che sia qualcun altro a fare il primo passo". Potrai connettere questo tuo punto di forza al tuo scopo.

Smetti di pensare in termini assoluti. Molte persone ritengono che il proprio scopo (o carriera o interessi) debba ruotare intorno a una sola unica cosa.[13] Ma talvolta le nostre passioni ci portano a dover trovare un equilibrio tra interessi multipli per appagare aspetti diversi dei nostri bisogni e desideri. Realizzando che il tuo unico scopo (nel caso tu decida di averne uno solo) possa comporsi di numerose sfaccettature, saprai divenire più flessibile nel definirlo.
  • Per esempio, se lo scopo della tua vita fosse “Rendere felici me stesso e gli altri”, potresti darti un sotto-scopo come "Sentirmi appagato nel lavoro, essere paziente in famiglia, far ridere i miei figli e ascoltare con attenzione gli amici". Ognuna di queste mete ti avvicinerà al tuo traguardo finale.
  • Il vantaggio di avere uno scopo dalle molteplici sfaccettature è la possibilità di non sentirti fuori rotta nel caso un solo aspetto non si stia sviluppando come volevi. Per esempio, se la tua vita lavorativa non ti soddisfa, ma quella personale e sociale va a gonfie vele, puoi comunque sentirti sulla strada giusta verso la felicità.

Stabilisci il tuo scopo. Dopo aver valutato te stesso e allargato la tua visione oltre alla tua persona, decidi finalmente quale sia lo scopo della tua vita. Ricorda che in futuro potrà cambiare, ma pur potendolo modificare a tuo piacimento in seguito alla tua crescita e al tuo sviluppo personale, è importante avere un obiettivo e una direzione attuali.
  • Dopo averlo determinato, mettilo per iscritto. Attaccalo in un luogo che hai sott'occhio quotidianamente per ricordare a te stesso cosa vuoi dalla vita. Ogni

Nessun commento: