Metti mi piace

19 apr 2019

Come scegliere l’hosting più adatto al tuo sito web. La guida migliore

La guida per scegliere l’hosting più adatto al tuo sito web. Le caratteristiche, i dettagli e le informazioni da controllare per scegliere bene


Devi scegliere l’hosting più adatto al tuo sito web. Ma come decidiamo se un hosting è buono? Le funzioni di larghezza di banda e archiviazione su disco sono ancora importanti ai nostri giorni? 

Che tipo di servizio di hosting si dovrebbe scegliere? Vi guideremo lungo la strada con una procedura dettagliata, accompagnata da una checklist appositamente progettata per non sbagliare.

Per scegliere l’hosting più adatto. Conosci le tue esigenze di hosting

Non potrai mai ottenere l’host web giusto senza sapere cosa ti serve. Quindi, prima di andare oltre, metti tutto da parte (inclusa questa guida che stai leggendo) e pensa a ciò di cui hai realmente bisogno.
  • Che tipo di sito web stai costruendo?
  • Vuoi qualcosa di comune (un blog WordPress, forse)?
  • Hai bisogno di applicazioni Windows?
  • Hai bisogno di supporto per uno script specifico (ad esempio PHP)?
  • Il tuo sito Web necessita di un software speciale?
  • Quanto grande (o piccolo) può essere il volume del traffico Web?
Queste sono alcune delle domande di base di cui hai bisogno per rispondere a te stesso.

Immagina nella tua mente quello che vuoi dal tuo sito Web. Non devi considerare solo ciò che si desideri offrire, ma anche ciò che può desiderare o di cui puoi avere bisogno.
Questo ragionamento alla fine si riduce a un fatto molto semplice. Quante risorse saranno necessarie al tuo sito Web? Se stai progettando un Blog personale o un sito Web di piccole e medie dimensioni, è improbabile che tu richieda le funzionalità aggiuntive di un host VPS.
Se si esegue un server aziendale di grandi dimensioni o si eseguono molte attività di eCommerce, potrebbe essere necessario un VPS o un server dedicato per gestire un volume più ampio di traffico.
Ogni scelta ha un costo e caratteristiche: l’attenzione deve essere prestata ai dettagli e abbinata ai requisiti del tuo sito Web.
Per i neofiti, la semplice regola è iniziare con un buon account di hosting condiviso.
Un account di hosting condiviso è economico, facile da gestire e sufficiente per la maggior parte dei nuovi siti. Consente inoltre di concentrarsi sulla creazione del sito senza preoccuparsi di altre attività lato server, ad esempio la manutenzione del database e la sicurezza del server.
Inoltre, dal momento che i piani di hosting sono scalabili, è meglio iniziare con un hosting di piccole dimensioni e lavorare fino a quando il traffico del sito aumenta. 

Affidabilità del server e punteggi di uptime

Niente è più importante che avere un hosting web 24 × 7, dopo tutto, i visitatori possono venire al vostro sito da fusi orari in tutto il mondo. 

È necessario un hosting Web che sia stabile, sia in termini di server che di connessioni di rete. 99,95% è considerato una norma in questi giorni, anche per gli account di hosting condivisi; nulla al di sotto del 99% è inaccettabile. 
Esistono diversi modi per ottenere informazioni sull’uptime dell’host Web. 
Puoi semplicemente tenere traccia del tuo host Web con gli strumenti di monitoraggio del server : molti di questi strumenti sono disponibili gratuitamente o almeno offrono un periodo di prova. Sono efficienti e molto facili da usare.

Opzioni di aggiornamento del server

Gli host web condivisi sono abbastanza potenti ai nostri giorni.
Un account di hosting condiviso dovrebbe essere sufficiente per supportare un blog WordPress correttamente ottimizzato con 30.000 a 40.000 visitatori unici mensili.
Su un account di hosting condiviso, le cose dovrebbero andare bene fino a quando si riesce a limitare le connessioni simultanee al database sotto delle 20 (questo è il motivo per cui ho detto che è sempre meglio iniziare con un hosting condiviso, se siete nuovi).
Se si prevede che il tuo sito Web debba diventare grande nei prossimi due o tre anni, bisognerebbe prendere questo dato in considerazione. Probabilmente dovrete passare a un server virtuale privato (VPS) o dedicato per una maggiore potenza di elaborazione, capacità di memoria, archiviazione su disco, e forse anche funzionalità di sicurezza migliorate.

Più domini disponibili

I nomi di dominio sono a buon mercato. Anzi, così a buon mercato che spesso è difficile resistere a non possedere più di uno.
Secondo un sondaggio di Web hosting Talk, l’80% dei webmaster possiede più di 5 domini e più del 20% dei webmaster ne possiede più di 50!
Per ospitare questi domini aggiuntivi, abbiamo bisogno di spazio di hosting aggiuntivo. Questo è il motivo per cui è importante avere un account di hosting Web che consente l’aggiunta di più domini.

Cerca l’host Web con più di 50 domini

In generale, la maggior parte delle società di hosting consentono almeno 25 domini addon * in un solo account al giorno d’oggi, ma non si può mai essere sicuri. 

Alcuni anni fa sono stato negligente e ho firmato per un host Web che permette un solo dominio. Sfortunatamente, in quel momento stavo tenendo più di 10 domini registrati. Non ripetere il mio errore – controlla la capacità di dominio prima di effettuare un acquisto.

Iscrizione vs prezzo di rinnovo

Le offerte di hosting, in particolare per l’hosting condiviso, sono solitamente più economiche durante l’iscrizione. Bisogna sssere consapevoli però che questi spesso sono dotati di un prezzo di rinnovo molto più elevato, quindi fate attenzione prima di fare clic su “Compra” su quel piano che vi offre un prezzo di iscrizione a 80% di sconto!
Questa è una norma nel settore.
A meno che non si sia disposti a saltare tra due o tre web host ogni due anni, non c’è modo di evitare i costi di rinnovo. Per evitare spiacevoli sorprese, controlla i termini del servizio e assicurati di essere a posto con i tassi di rinnovo prima dell’iscrizione.

Politica di rimborso e periodo di prova gratuito

  • Se si sceglie di annullare il piano di hosting entro il periodo di prova, la società fornisce una garanzia di rimborso completo?
  • Qual è la politica di rimborso della società ospitante dopo la fine del periodo di prova?
  • Ci sono spese di cancellazione o costi aggiuntivi?
Queste sono alcune domande di base di cui dovresti ottenere le risposte prima di iscriverti.
È importante sapere come il tuo provider di hosting gestisce i rimborsi dei clienti in modo da non perdere troppi soldi se le cose vanno male.
Ci sono alcune aziende di hosting che addebitano assurdamente alti costi di cancellazione quando gli utenti annullano i loro account durante i periodi di prova. 

Il nostro Consiglio? Evitate questi hosting provider a tutti i costi! D’altra parte, alcune aziende di hosting forniscono in qualsiasi momento garanzie di rimborso dove si può chiedere un rimborso dopo il periodo di prova.

Caratteristiche essenziali in un hosting web

Certo, alcune cose come la gestione dei file e le statistiche del sito sono quasi sempre presenti, ma bisogna verificare la presenza anche di FTP/SFTP, un installatore con un click e gestione DNS. Inoltre, ci dovrebbe essere un file Manager – e assicuratevi che sia possibile modificare il file. htaccess.

Installazione con un click

Gli installatori con un solo clic sono disponibili in vari gusti, come Softalucous o Simple script.
In entrambi i casi, lo scopo del programma di installazione con un clic è quello di rendere la vostra vita molto più facile. Questi sono una sorta di Wizard di installazione che consentono di installare cose come WordPress, Joomla, Drupal, o una miriade di altre applicazioni Web.

Tutto quello che devi fare è riempire alcuni campi e a volte specificare una directory.

Accesso FTP/SFTP

L’accesso FTP/SFTP è prezioso per lo spostamento sicuro di grandi quantità di file. Alcuni host cercano di cavarsela con solo il file Manager, ma che di solito è abbastanza limitato.

Accesso al file. htaccess

Il file. htaccess è estremamente potente: controlla quasi tutto, dai reindirizzamenti fino all’autenticazione e alla gestione delle password, e sarà vitale ad un certo punto nei tuoi sforzi futuri.
Queste caratteristiche di base sono un must. NON ci si dovrebbe accontentare di hosting provider che non lo forniscono.

Non preoccuparti troppo dello spazio su disco e capacità trasferimento dati

Lo spazio su disco e i trasferimenti di dati sono difficilmente un fattore di confronto significativo per gli acquirenti, soprattutto se siete nuovi.
Se controlli, quasi tutti i provider di hosting condivisi offrono archiviazione “illimitata” e trasferimento di dati. Mentre il termine “illimitato” non è altro che una trucco di marketing.

Gli utenti di Web hosting spesso ottengono capacità più che sufficienti in termini di larghezza di banda di archiviazione e trasferimento dati. (Nella maggior parte dei casi, è RAM e potenza di elaborazione che limita l’utilizzo di un account di hosting illimitato.)
Se ci pensate, l’archiviazione su disco e la larghezza di banda difficilmente contano per i proprietari di siti Web medi in questi giorni. Le immagini possono essere memorizzate su imgur o Flickr, file e documenti su Google doc, video su YouTube e Vimeo, e file di dati di grandi dimensioni su uno qualsiasi dei siti di archiviazione cloud.
Quindi non preoccupatevi eccessivamente del vostro storage di hosting o della larghezza di banda per il momento.

Funzionalità di e-commerce

Un pannello di controllo di hosting facile da usare

Sospensione dell’account: quali sono i limiti?

  1. Quanto il vostro web hosting è generoso con i suoi clienti?
  2. Quanto è trasparente la tua azienda di hosting? e puoi fidarti delle loro parole? Le società di hosting oneste normalmente hanno linee guida molto chiare sulle limitazioni dell’account e sui loro termini di servizio.

Sostenibilità ambientale

Email@YourDomain.com

Periodo di abbonamento

Backup del sito

Chat dal vivo o assistenza telefonica

Reattività del server


Conclusione

Nessun commento: