Metti mi piace

1 feb 2017

La povertà ruba anni di vita quasi quanto fumo, obesità e diabete


Lo studio ha coinvolto quasi due milioni di persone per 13 anni. Chi ha una cattiva condizione sociale ed economica vive due anni in meno




Fumare fa male. Anche bere alcol e vivere in modo sedentario fa male perché porta a obesità e di conseguenza ipertensione e diabete. Questi fattori di rischio per la salute sono noti. Ma a togliere preziosi anni di vita e salute non sono soltanto comportamenti scorretti. Oggi va aggiunto anche lo svantaggio sociale, ovvero avere un basso profilo professionale, un reddito inadeguato e uno scarso livello di istruzione. Di fatto essere poveri. Lo rivela uno studio pubblicato su Lancet condotto dai ricercatori di Lifepath, progetto finanziato dalla Commissione Europea. Gli autori hanno comparato l’effetto sulla salute di un basso status socio economico con quello di altri fattori di rischio già conosciuti, scoprendo che la povertà accorcia la vita di oltre due anni (nel dettaglio 1,5 per le donne e 2,6 per gli uomini). Non quanto i Big killer ma i risultati non sono distanti: fumare porta via 4,8 anni, avere il diabete 3,9 anni e vivere in modo sedentario 2,4 anni.



Il ruolo dello svantaggio economico sulla salute

Nello studio, che ha coinvolto quasi due milioni di persone di sette diversi Paesi (Regno Unito, Italia,Portogallo, Stati Uniti, Australia, Svizzera e Francia) per la prima volta si evidenzia che lo svantaggio socioeconomico pesa sulla salute in modo comparabile a quei fattori di rischio da sempre additati come Big killer, come appunto obesità e fumo. Eppure poco o nulla fanno le istituzioni per debellare lo svantaggio sociale che è padre sia di cattivi comportamenti, sia di mancanza di strumenti (economici e culturali) di prevenzione e cura delle malattie, denunciano gli autori del lavoro. Lo studio, spiega il coordinatore Paolo Vineis dell’Imperial College Londra, consentirà di scoprire attraverso quali meccanismi biologici (ad esempio malfunzionamenti del sistema immunitario) uno status socioeconomico basso logora la salute.








Lo studio

I partecipanti sono stati seguiti per 13 anni ed è stato possibile stimare il numero di anni mediamente persi per cattive condizioni socioeconomiche. «Siamo rimasti sorpresi nello scoprire che condizioni socio-economiche svantaggiate possono uccidere la gente alla stessa velocità di fattori di rischio potenti come fumo , obesità e ipertensione», afferma la coordinatrice dello studio Silvia Stringhini del Policlinico Universitario di Losanna. «Il fatto che un basso status socio economico fosse correlato a una maggiore mortalità era noto da tempo alla comunità scientifica - dice - ma il nostro è stato il primo lavoro a confrontare questo parametro con gli altri grandi fattori di rischio, mostrando quantitativamente che vivere in condizioni sociali ed economiche povere diminuisce di oltre due anni l’aspettativa di vita». Politiche mirate al miglioramento delle condizioni socioeconomiche degli individui, spiega, potrebbero salvare molte vite. Quindi, intervenire su fattori «a monte», come il lavoro o l’istruzione, può avere una maggiore efficacia in termini di miglioramento della salute, rispetto a interventi «a valle», focalizzati su singoli fattori di rischio come l’assistenza a chi vuol smettere di fumare o raccomandazioni e campagne per la sana alimentazione. Questi ultimi restano importanti, ma tendono a favorire nuovamente le fasce sociali più alte, che possono accedervi più facilmente e che hanno meno difficoltà nel correggere eventuali abitudini poco salutari.

Nessun commento: