Nuove uscite

🎬 Nuove Uscite

Vedi tutte

Classifica

🏆 Top Serie

Vedi classifica completa

11 gen 2017

Il running aiuta? Provare per credere

La corsa è terapeutica. Aiuta nei momenti NO della giornata, e ti regala quella sicurezza e quella fiducia in te stessa che ti permettono di superare qualunque situazione avversa.


Riflettevo l’altro giorno al semaforo rosso in attesa di attraversare la strada. Che poi quando corri una maratona o meglio inizi a correre maratone, entri in un mondo tutto tuo, una bolla che ti isola dal resto del mondo, impari ad avere una visione diversa e più ridimensionata e distaccata delle cose e delle situazioni.

Di fronte ai fatti della vita di tutti i giorni, ti fermi e ripensi alla difficoltà e alla fatica che provi nei momenti critici della corsa e ripeti a te stessa … “sono in grado di affrontare qualunque cosa”.
Sul perché ho iniziato a correre non smetterò mai di ripeterlo. Detto, ridetto e sottoscritto. La corsa è terapeutica. Non necessariamente bisogna correre una maratona, ma diciamo che l’autostima cresce in maniera proporzionale agli obiettivi raggiunti. 10, 15, 20, 40, 100 kilometri non importa, quello che importa è andare oltre i propri limiti, raggiungere obiettivi e combattere paure e inadeguatezze che spesso ci creiamo come barriere di autodifesa.
Una volta cominciato e provata quella sensazione di gioia data dalle endorfine, metabolizzi e non riesci più a smettere e gli obiettivi da raggiungere si fanno sempre più ambiziosi.

ppure, le prime volte che uscivo a correre mi sentivo goffa, impacciata, fuori luogo. Avevo la sensazione che tutti stessero lì a guardare proprio me. Correvo e pensavo a quanto mi sentissi ridicola, cosa stavo facendo e il senso di tutto ciò. Che poi è vero: la gente a Milano ti guarda storto, hai quasi la sensazione di essere uscita in pigiama, sguardi interrogativi di persone che non capiscono e mai capiranno quanto una corsa ti faccia stare bene e quanto ti dia la carica per affrontare la quotidianità ridimensionando i pensieri negativi, i problemi piccoli o grandi che siano, le paranoie di una città grigia in cui sembra contare solo l’apparenza.
Sembra, appunto, perché oramai la community di runners è sempre più estesa e gruppi di pazzi scatenati che corrono in branco li incontri a tutte e le ore del giorno e della sera in ogni angolo della città dove spunta un ciuffo di verde. Siamo noi, sorriso impettito, sguardo fiero e braccia che si muovono a ritmo con le gambe, a volte seguendo la musica della nostra playlist preferita.
Il running aiuta ad affrontare tutto, paure, attacchi di panico, insicurezze, il running è terapeutico son solo per sentito dire, lo è per davvero.

via http://www.fashiontimes.it/2016/12/running-aiuta-provare-credere/

Nessun commento: