Quando la 22enne Eva Gutowski ha iniziato a fare video su YouTube al college, pensava fosse solo un modo in più per specializzarsi in giornalismo televisivo. Nessuno pensava di guadagnare diventando una personalità su YouTube, tantomeno lei.
Facciamo un salto in avanti di cinque anni: il canale YouTube di Gutowski, MyLifeAsEva ha più di 7,5 milioni di abbonati, lei sta per pubblicare un libro e ha in arrivo un programma televisivo sul canale Premium di YouTube “Red”, con l’attrice vincitrice di un Emmy Rhea Perlman.
E non è l’unica.
Alcune star di YouTube guadagnano oltre 15 milioni l’anno, aggiudicandosi spettacoli su canali quali Netflix e HBO, e strappando mega contratti pubblicitari.
Business Insider ha parlato con Gutowski per capire come le stelle di YouTube stanno facendo il salto dal sito per video ad altri canali, i diversi modi per fare soldi e mantenere una carriera come personalità di YouTube, e cosa vuol dire lavorare in un settore che attraversa ancora un processo di definizione.
Una cena da 20 dollari
Gutowski ha scoperto per la prima volta il potere di YouTube quando si occupava di un blog di moda al college. Ha iniziato a girare video e a postarli sul blog, notando però che i video avevano tantissime visualizzazioni in più su YouTube. Allora ha cambiato il suo obbiettivo.
Ha capito che YouTube era il modo più semplice di raggiungere un pubblico per il suo particolare mix di stile, bellezza e commedia.
Gli abbonati di Gutowski iniziarono a crescere, da migliaia a centinaia di migliaia, ma non nuotava ancora esattamente nel denaro. Ha detto che il primissimo assegno ricevuto da YouTube è stato di circa 20 dollari.
“Forse”, pensò, “mi permetterò una cena speciale”.
La prima volta che ha pensato ai suoi video come a un lavoro è stato quandoha firmato per Fullscreen, un network che aiuta a promuovere e fa crescere stelle su piattaforme come YouTube, in cambio di una percentuale dei guadagni pubblicitari. I conseguenti guadagni pubblicitari iniziarono a fornirle utili abbastanza stabili perché iniziasse a ritenerlo un lavoro.
Ma YouTube era solo il primo passo.
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- Il canale YouTube di Eva Gutowski. YouTube
Una visione a 360 gradi
Cambiando del panorama dei social media, sono cambiati anche le fonti di guadagno di Gutowski e il tipo di prodotto creativo che stava producendo.
Non si trattava più solo di accrescere il suo pubblico su YouTube e incrementare la relativa quantità di ricavi pubblicitari.
Per farla breve: doveva essere ovunque.
“Sui canali YouTube mi sento a casa”, ha spiegato Gutowski. “Ma altre piattaforme [come Snapchat, Instagram, e così via] sono un modo eccellente per mettere in risalto la personalità”. E quello che il pubblico vuole è una visione a 360 gradi della tua vita, ha detto.
“Fortunatamente, non ho segreti”, ha scherzato, anche se ha ammesso che è estremamente stancante. “Penso sempre agli spettatori”. Ha raccontato di una volta in cui era uscito il disco di Bruno Mars, e lei doveva decidere se sarebbe andato meglio per i fan di Instagram o di Snapchat.
Una grande fonte di guadagno per Gutowski, come per altre star di YouTube, è il lavoro con marchi su post o video sponsorizzati. In molti casi, il marchio avrà anche una preferenza su come distribuirli, per cui devi essere flessibile. Preferisce Instagram perché misurare i risultati è veloce e facile, nel giro di 24 ore. Mentre Instagram una volta era soltanto un complemento di YouTube, ora è sempre più la piattaforma principale per i marchi.
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- Un post sponsorizzato dalla Coca-Cola sulla piattaforma Instagram di Eva Gutowski. MyLifeAsEva
Saltare da una piattaforma all’altra
Muoversi di piattaforma in piattaforma è un segno di successo per gli YouTuber come Gutowski. “Dicevo sempre a tutti che volevo essere la prossima Oprah Winfrey”, ci ha detto, il che ha senso per il tipo di marchio che sta creando.
E non è solo perché si muove tra piattaforme diverse.
Come altre stelle di YouTube, Gutowski ha un contratto editoriale per un libro di memorie, “My Life as Eva: The Struggle is Real” previsto per febbraio per i tipi di Simon & Schuster.
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- Il libro di Eva Gutowski
E un nuovo orizzonte si è aperto davanti a lei: la possibilità di avere un proprio programma ad elevato budget. Canali come Netflix, go90 di Verizon, Red di YouTube, stanno sborsando un sacco di soldi per trarre programmi “premium” da YouTube star.
Nel caso di Gutowski, lo spettacolo è su “Red”, servizio YouTube a 9,99 dollari al mese, e si chiama “Me and My Grandma”, una commedia sull’amicizia con la star di “Cheers”, Rhea Perlman, che sarà trasmessa quest’anno.
“Salire sul set per questo programma è stato davvero pazzesco”, ha detto Gutowski. È così diverso dalla normale troupe dei suoi video su YouTube, ha spiegato, composta fondamentalmente da lei e da un’altra persona.
Ma nel corso della produzione Gutowski si trovava in una posizione unica. Era una principiante rispetto ai molti veterani della televisione con decenni di esperienza che partecipavano alla produzione, ma anche l’unica che capiva veramente il proprio pubblico. Ed era la star.
Gutowski ha seguito tutto, dal set al disegno dei costumi, alla scrittura. Stava imparando i fondamentali e correggendo cose allo stesso tempo.
E quando “Me and My Grandma” verrà trasmesso nel corso dell’anno, sarà un test sul funzionamento del suo marchio su una televisione premium.
Al momento, il successo di star di YouTube che hanno debuttato in programmi televisivi più tradizionali è stato altalenante. Netflix ha scommesso su due star dei social media, Miranda Sings e Cameron Dallas, solo per vedere le loro uscite su Netflix bersagliate da cattive recensioni degli utenti. Ma, d’altro canto “Insecure”, il nuovo programma su HBO della stella di YouTube Issa Rae, ha ottenuto l’acclamazione della critica.
Il futuro
Con la grande crescita degli investimenti in programmi televisivi di alta qualità in streaming, in primo luogo da parte di Netflix e Amazon, aumentano anche le opportunità. E il successo su diverse piattaforme di personalità di YouTube come Gutowski nei mesi a venire contribuirà a costruire, o a interrompere, una potenziale importante fonte di guadagni per i futuri YouTuber.
“Quando si saranno calmate le acque capiremo cosa sarà più seguito”, ci ha detto alla fine dell’anno Adam Wescott, manager di Gutowski. Non è ancora chiaro qual è il pubblico per il tipo di programmi ad alto budget che le star di YouTube propongono.
Ma quel che è certo sono la crescita e il cambiamento continui delle modalità con cui le personalità di YouTube possono fare soldi. Adattarsi a ogni nuovo media non è opzionale e probabilmente sarà un fattore fondamentale che determinerà quanto vale davvero il successo su YouTube.
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