Metti mi piace

7 apr 2011

YouTube, 100 milioni per trasformarla in emittente televisiva

Al momento non vi è ancora nulla di certo, ma secondo quanto ha rivelato l'autorevole quotidiano statunitense Wall Street Journal Google avrebbe intenzione di investire circa 100 milioni di dollari nella sua piattaforma di video-sharing YouTube.
Le intenzioni del colosso di Mountain View sarebbero quelle di portare su YouTube sia 20 nuovi canali tematici sia una ricca offerta di contenuti esclusivi prodotti per il famoso portale web. Secondo il quotidiano, questo investimento rappresenterebbe solo un primo passo, una sorta di esperimento che il colosso del web avrebbe intenzione di fare per cercare di capire quali potrebbero essere le potenzialità ancora nascoste di YouTube. In parole povere:se YouTube potrebbe in un futuro prossimo rimpiazzare, o solo rivoluzionare, la televisione.
Google a questo proposito avrebbe intenzione di sviluppare questi 20 nuovi canali, dedicati a varie tematiche, dallo sport all'arte, dalla cucina all'intrattenimento. La strategia dell'azienda di Mountain View sarebbe quella di cercare di sviluppare i contenuti "professionali", studiati appositamente per la piattaforma web, visto e considerato che l'offerta relativa a quelli "amatoriali" è già più che buona e fornita da un bacino di utenza gigantesco.
In un futuro molto prossimo dunque YouTube potrebbe diventare una vera e propria emittente televisiva. Chiaramente gli interessi in ballo per Google sono molteplici, dai possibili introiti pubblicitari, che uno sviluppo del genere potrebbe far crescere in maniera esponenziale, ad una definitiva affermazione della Google TV, l'apparecchio lanciato da Mountain View in grado di unire il mondo del web a quello della televisione.

Nessun commento: