Metti mi piace

11 apr 2011

Lista delle pompe di benzina italiane con i prezzi più bassi

n questi giorni dove il prezzo della benzina fa impallidire le quotazioni dell'oro in borsa non si può trascurare il fatto che esista una lista di benzinai low cost, e questo è possibile tramite le cosidette "pompe bianche".
benziani lowcostLa lista dei benzinai che vendono la benzina, sia verde sia Diesel, a un prezzo inferiore , non solo alla fatidica soglia psicologica degli 1,5€/l, ma che sia inferiore della media dei benzinai, è diffusa dal sito Federconsumatori che ne ha contati, finora, circa 260 in tutta Italia divisi per regione e per città.

Questi distributori di benzina "low cost", che vendono carburante offrendo prezzi inferiori rispetto a quelli delle grandi compagnie, sono di proprietà di alcuni imprenditori privati, sono senza logo, con nomi poco conosciuti e diffusi soprattutto a livello locale.

PienoRisparmio è un sito che serve a trovare i prezzi migliori di benzina e carburanti, praticati dai benzinai sulle italiane.
Sono presenti i prezzi attuali di benzina, gasolio, gpl e metano praticati in base alle principali città italiane.
Si può anche fare una ricerca per comune, provincia o CAP e individuare la pompa di benzina meno cara sulla cartina di Google Maps.

In aiuto degli automobilisti il web offre Prezzibenzina, un portale che rende noti i prezzi ufficiali comunicati dalle varie Compagnie petrolifere, quelle maggiori e conosciute e quelle sconosciute.
Grazie alla mappa è possibile trovare i distributori di benzina dislocati sul territorio con indicazione del prezzo praticato e se è o meno self service (quindi più economico).
Con il fondamentale contributo degli utenti automobilisti, viene indicato il prezzo praticato e la data della segnalazione per valutarne attendibilità e aggiornamento.
Inoltre, per i possessori di un navigatore satellitare Tom Tom è possibile scaricare i file di overlay con i migliori e peggiori distributori, in termini di prezzo naturalmente, non solo per benzina e diesel ma anche per chi necessita di Gpl.

Da segnalare infine che, oltre alle "pompe bianche", si può usufruire degli sconti dei self service soprattutto nei servizi notturni, delle promozioni delle compagnie petrolifere ufficiali e del servizio di quelle pompe di benzina che hanno il logo di alcune catene della grande distribuzione, come Auchan, Carrefour, Conad.
Ad esempio, a Roma, in Via Nomentana a circa un Km dal G.R.A., vicino ad Euronics, vi è l'iper-self dell'Agip che, in orario di chiusura della stazione di rifornimento, batte un eccellente 1,483€/l sia per la Verde che per il Diesel.

Qualsiasi altra nuova segnalazione, potete lasciarla come commento a questo articolo.

Nessun commento: