Lettera-appello e raccolta firme in Rete di alcuni italiani a Tokyo: «Posti troppo cari». E la compagnia si attiva
|
(Epa) |
«Dal consolato ci invitano ad andarcene al più presto, ma sapete quanto costa un biglietto aereo? Sono rimasti solo posti in business class a cifre proibitive per una persona, pensate per chi ha una famiglia». Deborah Trombetta, si è trasferita lo scorso luglio a Osaka, per seguire il compagno ricercatore chimico. Ora dopo il terremoto, lo tsunami e l'allarme radiazioni, vorrebbe programmare il rientro in Italia, ma i posti sono pochi e i biglietti troppo salati («migliaia e migliaia di euro» dice). «L'Alitalia sta applicando prezzi eccezionali gravati di tutti i rincari possibili sulla base dell'urgenza» denunciano in una lettera-appello 120 persone e le loro famiglie residenti in Giappone. Hanno anche lanciato una raccolta firme su Facebook per chiedere che sia garantita «la facoltà di rientrare in Italia in tempi brevi a prezzi popolari e non con le attuali tariffe».TARIFFE AGEVOLATE – Il problema del costo dei biglietti deve essere arrivato anche sui tavoli della Farnesina. E, in effetti, in una nota il ministero degli Esteri ha annunciato che da ora è possibile acquistare biglietti Alitalia a tariffa agevolata senza prenotazione. «D'intesa con i nostri uffici, non soltanto la compagnia di bandiera continua ad operare con piena capacità con 14 voli alla settimana sul Giappone (da mercoledì concentrati per ragioni tecniche sullo scalo internazionale di Osaka), ma è stata altresì introdotta la possibilità di acquistare biglietti di sola andata senza prenotazione, usufruendo di una speciale tariffa agevolata istituita per l'occasione» si legge in una nota. Il ministero aggiunge che «possibili rinforzi dei voli potranno essere attuati se necessario». Martedì, inoltre, la Farnesina ha sconsigliato di recarsi in Giappone, alle prese con una crisi nucleare dopo il sisma di magnitudo 9 e il successivo tsunami di venerdì scorso.
RIMBORSI DI 130 EURO – Anche l'Alitalia conferma che «per favorire il rientro dei passeggeri senza prenotazione è stata introdotta una tariffa speciale agevolata go show applicabile a tutti i posti non prenotati indipendentemente dalle classi tariffarie disponibili». Visti i problemi sullo scalo di Tokyo, per garantire la massima regolarità dei collegamenti, è stato deciso che i voli partiranno solo dall'aeroporto di Osaka. «Per agevolare lo spostamento dei passeggeri in possesso di prenotazione da Tokyo – aggiunge l'ufficio stampa - Alitalia ha previsto un rimborso fino a 130 euro. Stiamo contattando i passeggeri prenotati per comunicare le modifiche». Informazioni Alitalia sul sito
www.alitalia.it (nella sezione "stato del volo"), numero verde (800.65.055) o il call center (06.2222).
POSTI DISPONIBILI - Per ora, la compagnia di bandiera conferma che sono completamente operativi tutti i collegamenti con il Giappone da Roma e Milano. «Non abbiamo operato nessuna cancellazione – afferma l'ufficio stampa - La capacità dei voli resta adeguata alla domanda e confermiamo che ci sono posti disponibili per il rientro dal Giappone». Buone notizie anche per l'Orchestra del Maggio Fiorentino,bloccata a Tokyo da venerdì 11 marzo: «Nella serata di oggi partirà da Fiumicino il volo speciale Alitalia richiesto dal Comune di Firenze per consentire il rientro degli orchestrali sull'aeroporto di Pisa» conclude la compagnia di bandiera.
Nessun commento:
Posta un commento