Metti mi piace

14 feb 2011

Vendola nudo, la risata del governatore "La foto era da sempre su Internet"

Il presidente della Regione sorride allo 'scoop' e risponde all'attacco de Il Giornale con i dati sul consenso dei leader politici italiani che lo danno come il più apprezzato del centrosinistra

"Una risata": è questa la reazione di Niki Vendola alla foto del 1979 pubblicata oggi in prima pagina da Il Giornale in cui è ritratto in una spiaggia nudista. "La mia reazione è una risata, perchè questo è il senso di una disperazione", afferma Vendola a margine di un incontro sull'uso sostenibile dell'acqua, al Comitato delle regioni a Bruxelles. "Lo scoop è rilevante - afferma con ironia il leader di Sel - anche perchè la foto si poteva vedere su internet da sempre".

LA FOTO

"Interpreto la foto del Giornale in relazione a ciò che leggo oggi su Repubblica", ha affermato ancora Vendola, "ossia alle rilevazioni di consenso sui leader politici italiani e sulle formazioni politiche", che danno Berlusconi ai minimi dal 2005 e il leader di Sel come il più apprezzato del centrosinistra. "La polemica nei confronti di Silvio Berlusconi - ha spiegato Vendola - non è di carattere moralistico ma nei confronti della violenza che lui utilizza verso l'etica pubblica nel momento in cui presume a priori di non dover essere soggetto al controllo di legalità, che si esercita secondo il principio di eguaglianza dei cittadini di fronte alla legge". Secondo il presidente della Regione Puglia "non si può violare questo principio, è questo l'immoralismo di questa classe dirigente". Quanto alla presunta "operazione Delta", indicata sempre da Repubblica, Vendola ha commentato "di sapere da molto tempo di questa operazione, e so anche di essere un pezzettino del monitoraggio di questa macchinetta del fango".

Ma il leader di Sel, compare anche sul sito internet del quotidiano inglese 'The Guardian'. "Una sinistra rinnovata non può essere solo un mix di radicali e riformisti pronda a scendere a patti con la destra per paura di allarmare il centro - scrive - pensare che questo tipo di realpolitik ci farà vincere le elezioni è delirante". "La sinistra italiana ha bisogno di offrire una narrazione alternativa al berlusconismo - aggiunge il governatore della Puglia - questo significa avere un programma politico credibile, ma anche dare risposte alle questioni della moralità, del lavoro, dell'immigrazione e dell'economia sostenibile". Dopo aver sottolineato che una sinistra "dormiente" ha permesso a Berlusconi di trasformare l'Italia attraverso le sue televisioni, Vendola sottolinea che è necessario anche dare una risposta alla questione "della leadership". "Discutiamo di ciò che vogliamo per l'Italia - conclude - Scegliamo chi meglio potrà interpretare i desideri del popolo italiano, che sono molto più alti di quanto i volgari rappresentanti dell'attuale governo offrano. Io - sottolinea - sono pronto per questa sfida". Nell'intervento sul Guardian, intitolato 'L'Italia di Berlusconi è dalla parte sbagliata della storia', Vendola si "orgoglioso" di aver partecipato alla manifestazione 'Se non ora, quando'. In apertura campeggia la foto di una piazza italiana gremita di manifestanti.

Nessun commento: