Metti mi piace

24 feb 2011

Una dozzina di auto in regalo alle ospiti Il cassiere del premier spese 280mila euro

Doni costosi: valore medio 20 mila euro. Ma c'è anche una Land Rover da 70 mila euro

MILANO - Oltre 280.000 euro spesi dal presidente del Consiglio per regalare almeno 13 automobili ad altrettante ragazze, alcune delle quali indicate dalla Procura come prostituitesi con il premier nella sua residenza di Arcore. «Meno male che Silvio c'è», o meglio che ci sono i suoi bonifici e gli assegni circolari emessi dall'amministratore del suo patrimonio personale, Giuseppe Spinelli: meno male non solo per le beneficiate, ma paradossalmente anche per i pm, perché, se dovessero invece basarsi solo sull'attendibilità intrinseca di Ruby, avrebbero non pochi problemi. Ma poco alla volta le indicazioni della ragazza marocchina - ospite di Arcore da minorenne almeno 7 notti nel 2010 e al telefono con il premier 67 volte in due mesi e mezzo, come testimoniano i muti tabulati telefonici -, stanno trovando, in mezzo a non poche smentite, una qualche indiretta conferma anche quando in partenza non sono proprio oro zecchino. Così, ad esempio, in uno dei suoi confusi verbali estivi, Ruby aveva attribuito al premier la «promessa di una Audi R8 in regalo che aveva già acquistato per me e mi fece vedere nella terza serata» ad Arcore.

Adesso, dalle verifiche degli inquirenti che dalle intercettazioni già avevano afferrato l'esistenza di qualche auto regalata a ragazze già retribuite con contanti e gioielli e affitti di appartamenti, emerge una prassi ricorrente. Due vetture, comprate in una concessionaria di Monza, entrambe Mini One intestate ad altrettante ragazze, risultano acquistate direttamente da bonifici aventi «Silvio Berlusconi» come ordinante presso il Monte dei Paschi di Siena. Altre quattro Mini, cinque Mercedes Smart Fortwo e una cabriolet Volkswagen New Beetle appaiono intestate a ragazze ma sono state pagate con assegni circolari emessi con soldi provenienti da conti della Banca Popolare di Sondrio nella disponibilità del «tesoriere» del portafoglio del premier, Spinelli.

Quasi sempre si tratta di valori intorno ai 20-24.000 euro, talvolta «solo» 12.000 euro. Ma c'è anche una Land Rover da 70.000 euro, intestata a una ragazza, sebbene pagata da Spinelli. Totale: intorno ai 280.000 euro. Più altre due auto, una Honda Jazz e una Mini, pagate in contanti dalle ragazze. E una Mini di cui mancano le carte per una sfortunata coincidenza: i titolari della concessionaria cagliaritana che la vendettero sono stati nel frattempo arrestati per un traffico di auto di lusso vendute senza Iva a vip e sportivi.

Nessun commento: