Per la prima volta ecco la lista delle case e degli inquilini: da anni a canoni privilegiati. Gli appartamenti della Regione e dell'ex Ipab: costruttori, politici alti funzionari
Gioielli, case da spettacolo, affacciate su cartoline immortali della città, affittate a canoni ridicoli. Elenchi con nomi, cognomi, metri quadrati e cifre da pagare mensilmente. Degli appartamenti di proprietà della Regione e di enti proprietari di immensi patrimoni, dal Sant'Alessio all'Isma, l'Istituto di Santa Maria in Aquiro, fino all'Istituto romano di San Michele. Tabulati con stilisti, parenti di politici, assessori alla casa, costruttori, società, hotel.
Qualche esempio? L'assessore alla Casa del Comune e deputato europeo del Pdl Alfredo Antoniozzi, in piazza Campitelli, di fronte alla Rupe Tarpea paga 2.143 euro per 123 metri quadrati, la stilista Laura Giordano nelle centralissima via Gesù e Maria va a 1500 euro, il costruttore Pierluigi Toti in via delle Muratte 957 euro per 96 metri quadrati.
Prendiamo lo scenario di via Margutta. La madre novantenne di Gennaro Farina, ex direttore dell'Ufficio del centro Storico del Comune, con casa intestata alla Polis s. r. l.: 807 euro. L'antiquario Cesare Lampronti, per sessantadue metri quadrati paga mille e cinquecento euro al mese; Maria Luisa Berruti, 108 metri quadrati a 317 euro, meno di una stanza per studenti in un appartamento a Centocelle; Corrado Schiavetto, 88 metri quadrati a 191 euro, un prezzo davvero stracciato. Gemma Riccardi, sempre sulla strada degli artisti, 148.
E Maria Concetta Onori, moglie del parlamentare del Pd Pietro Tidei, per 131 metri quadrati in via del Babuino, paga all'Isma 2 mila euro al mese. Avanti con il Sant'Alessio. Umberto Montesanti, via Sistina, per 85 metri quadrati sborsa 784 euro, quanto un bicamere al Tuscolano, Sempre proprietà del Sant'Alessio, l'Ipab che si occupa dei non vedenti, altri appartamenti affittati a prezzi davvero incredibili, 53 euro al mese a via in Selci, 187 a via Vittoria, il cuore del Centro storico.
Torniamo all'Isma: una Claudia Paoletti: 700 euro al mese per 84 metri quadrati in via del Seminario, a due passi dal Pantheon. E Patrizia Aureli? Sempre in via del Seminario 577 al mese per cento metri quadrati. Nella stessa strada, di nuovo Isma: Factory Cube srl di proprietà di una società sanmarinese per 90 metri quadrati solo 140 euro al mese: un record assoluto.
Finale con case della Regione Lazio: in via Belsiana Ornella Luccioli, 64 metri quadrati per 772 euro al mese, e Giuseppe Tinelli, 64 metri quadrati a 769. Mentre in via della Mercede Rosanna Montresor, 56 metri quadrati a 683 al mese. Amen.
Nessun commento:
Posta un commento