Metti mi piace

11 gen 2011

È GIÀ STATO DEFINITO «LA PIÙ GRANDE INVENZIONE NEL BLOGGING DEGLI ULTIMI DIECI ANNI» E adesso Quora sfida Facebook

Realizzato nel dicembre del 2009, il social network di domande e risposte ha già 500 mila user

MILANO - In gergo, si chiama Q&A (questions and answers) ed è un sistema di domande e risposte che funziona come una qualsiasi altra rete sociale e permette di risolvere i dubbi su qualunque argomento. Benvenuti su Quora, il social network di «domande e risposte» che è già stato definito«la più grande invenzione nel blogging degli ultimi dieci anni» e che intende sfidare lo strapotere di Facebook e Twitter.

500 MILA USER - Realizzato da Adam D'Angelo e Charlie Cheever, ex membri dello staff facebookiano, nel dicembre del 2009 e aperto al pubblico nel giugno dell'anno successivo (ma per ora vi si accede solo tramite invito), Quora è cresciuto al punto da avere oggi 500mila user (ma il numero è in continua crescita), e mentre un blogger Usa ha già stilato una lista di 7 buoni motivi per i quali sarà uno dei social network di maggior successo del 2011, il sito specializzato TechCrunch ha creato una «guida a Quora» per spiegare cosa abbia di diverso rispetto agli altri. Quora è, infatti, una sorta di Yahoo Answers o LinkedIn Anwers ma, al contrario dei modelli a cui si ispira, che spesso mostrano dei limiti proprio nella qualità delle risposte, il nuovo sito (per ora esclusivamente in inglese) si definisce come «un insieme in continuo miglioramento di domande e risposte, creato, curato ed organizzato dai suoi stessi utilizzatori». Insomma, è la forza del cosiddetto crowdsourcingche permette di superare le tradizionali fonti della conoscenza, utilizzando i contenuti generati dalla community. Le modalità di utilizzazione sono semplici: una volta connessi, via Twitter o Facebook, si possono aggiungere ed invitare gli amici, organizzare il proprio profilo ed inserire argomenti di interesse comune, divisi per valutazione, ed è anche possibile fare una richiesta diretta ad un utente.

NETWORKING DI DEFAULT - «L'idea non è nuova e l'avevamo già vista con Yahoo Answers –ha spiegato all'Independent Chris Lake dell'inglese Econsultancy – ma Yahoo ha fallito nell'aiutare le persone a connettersi, mentre Quora ha il networking di default e può essere usato da chiunque voglia contribuire a trovare risposte». E a conferma del successo del sito è già nata la sua parodia (Cwora), mentre i critici suggeriscono che il rischio di Quora è che, crescendo come numero di utenti, possa diventare meno autorevole, soprattutto se i suoi utilizzatori fossero gli stessi che troviamo anche altrove, su siti concorrenti. «Mantenere l'integrità del nostro sistema è davvero importante per noi – ha sottolineato di recente Adam D'Angelo al sito TechCrunch – e per questo motivo abbiamo intenzione di investirvi tanto, a mano a mano che Quora crescerà».


Nessun commento: