Metti mi piace

10 gen 2011

Dal dentista con le cuffiette anti-trapano

Un'onda sonora annulla il rumore e la sostituisce 

con la musica del lettore Mp3

MILANO – D'ora in poi un congegno sarà in grado di silenziare l'odioso trapano del dentista, mettendo fine alle pene di molti pazienti: è stato sviluppato dai ricercatori del King's College di Londra, della Brunel University e della London South Bank University e consiste in una semplice cuffietta (del tutto simile a quelle usate per ascoltare la musica) capace di eliminare il rumore del trapano, ma in grado di ascoltare la voce del dentista e le canzoni contenute nel proprio lettore portatile.

SPAVENTOSO RUMORE - Il minaccioso sibilo del trapano usato dagli odontoiatri è una delle ragioni per le quali molte persone vedono gli studi dentistici come luoghi di terribili torture. Quella sottile punta che gira a velocità vorticosa emette un suono, percepibile già dalla sala d'aspetto, che per molti si trasforma in una vera causa di ansia. Il sistema messo a punto dagli esperti inglesi va incontro ai timori di tanti pazienti ed è molto semplice: si basa su un particolare tipo di chip, detto processore digitale di segnali, che analizza il rumore prodotto dal trapano «ascoltandolo» grazie a un microfono. A questo punto l'apparecchio, ideato dal professor Brian Millar del King's Dental Institute, produce un'onda sonora contraria che annulla, in cuffia, lo sgradevole suono della trapanatura. Inoltre le cuffiette anti-trapano sono in grado di adattare la loro resistenza alle variazioni di ampiezza e di frequenza delle onde sonore che si verificano durante una normale trapanatura odontoiatrica.

VOCE E MUSICA - Realizzato dopo dieci anni di ricerche, l'apparecchio del professor Millar consente di sentire la voce del dentista e di connettersi con il proprio lettore musicale portatile. «Il bello di questo gadget è che costerà poco ai dentisti - ha dichiarato Millar - e che ogni paziente in possesso di un lettore Mp3 potrà beneficiarne, senza costi aggiuntivi». Al momento il team di ricercatori inglesi è alla ricerca di investitori che finanzino la commercializzazione del loro sistema che, eliminando il temuto rumore, dovrebbe avvicinare le persone agli studi dentistici e a una corretta condotta odontoiatrica. Quantomeno nelle intenzioni dei ricercatori.

Nessun commento: