Metti mi piace

12 dic 2010

Le regole delle slot machine

Le slot machine non hanno vere e proprie regole di gioco. Essendo un gioco d’azzardo basato al 100% sulla fortuna, non permettono al giocatore di influire sull’andamento del gioco o di elaborare una qualsiasi strategia per aumentare le probabilità di vincita. Il gioco alle slot machine è assolutamente automatico, non richiede nessuna abilità rivelandosi un passatempo perfetto per chi ha voglia di rilassarsi spensieratamente.


Nonostante le slot machine non abbiano regole di gioco, sono dotate di caratteristiche molto diverse che creano una differenza sostanziale fra una macchina e l’altra, fra il tipo di puntata possibile e fra le possibilità di vincita.
Esistono due tipi principali di slot machine: le slot machine classiche a rulli e le video slot.


  • Slot machine classiche a rulli – Queste macchine, che simulano il movimento dei rulli delle originarie slot machine meccaniche, sono sempre meno frequenti. In genere sono slot machine a una o più linee vincenti, solitamente non più di 5. Quando queste slot machine sono a jackpot progressivo, per vincerlo bisogna effettuare la puntata massima possibile.
  • Video slot – Le videoslot sono tutte multilinea, e grazie alla tecnologia usata permettono di creare decine di linee vincenti. A differenza delle slot machine tradizionali, per vincere il jackpot delle video slot non è necessario effettuare la puntata massima possibile, ma bisogna invece scommettere su tutte le linee vincenti e non solo su una parte.

Fra le slot machine classiche più diffuse si possono trovare:


  • Slot machine classiche a tre rulli – la slot machine standard con una sola linea vincente. Per giocare basta fare la propria puntata, far girare i rulli e al loro arresto vincere o perdere a seconda del risultato della rotazione. Solitamente hanno tre tipi di puntata: una puntata singola, il doppio e il triplo di questa puntata.
  • Slot machine a puntata limitata – generalmente slot machine standard a tre rulli, permettono solamente due puntate: la puntata di base e il doppio di questa.
  • Slot machine a jackpot progressivo – una parte delle scommesse di ogni giocatore va a formare un montepremi che cresce continuamente. Solo effettuando la puntata massima è possibile vincere il jackpot progressivo.
  • Slot machine con omaggio – distribuiscono omaggi, in genere giri extra di slot machine, se all’arresto dei rulli appare una determinata combinazione.
  • Slot machine a 3 o 5 linee vincenti – in queste slot machine è possibile scegliere su quante linee vincenti puntare. Nelle slot a tre linee è possibile puntare su 1, 2 o 3 linee, e sulle slot a 5 linee è possibile anche su 4 o 5 linee. La puntata massima è data dalla puntata di una linea moltiplicata per il numero di linee su cui si scommette.
  • Slot machine multilinea – queste sono generalmente video slot e il numero di linee vincenti può essere di varie decine.
  • Slot machine multispin – una trovata geniele nel settore delle slot machine. Dopo la prima rotazione sulla prima linea vincente, è possibile riservare uno dei simboli usciti e tenere il rullo corrispondente bloccato nella seguente rotazione, in modo simile a quello che si fa giocando al video poker riservando una o più carte prima della seconda distribuzione. Questo simbolo apparirà in tutte le linee vincenti dopo la seconda rotazione in cui vengono attivati i rulli di tutte le linee vincenti.

Nessun commento: