Metti mi piace

15 nov 2010

"Torno subito", film dei record web ora sbarca sul grande schermo

Il film del trentenne Simone Damiani è stato il primo lungometraggio italiano in alta definizione distribuito gratuitamente sul web. Con grande successo: "Abbiamo cavalcato il boom parallelo dei social network". E adesso, a più di due anni dalla messa in linea, l'opera approda al cinema


ROMA - E' stato il primo lungometraggio italiano in alta definizione distribuito gratuitamente sul web: messo online nell'ottobre di due anni fa, proprio nel momento del boom dei social network, ha conquistato progressivamente centinaia di migliaia di utenti. Proprio grazie alla forza del passaparola via Facebook e dintorni. E adesso Torno subito - film lunare e corale, diretto da Simone Damiani - dopo un passaggio su Current tv compie un tragitto opposto, rispetto al cinema tradizionale. Trasferendosi dal piccolo schermo del web al grande schermo delle sale.

GUARDA IL TRAILER 1



Certo, per adesso si tratta di due eventi isolati: la pellicola infatti verrà programmata il 21 novembre alle 22, nella capitale, al Detour di via Urbana; e il 7 dicembre alle 20,30 alla Palma di Trevignano (provincia di Roma). Entrambi gli eventi rientrano nel progetto Prime visioni della regione Lazio, per dare visibilità a opere destinate a restare fuori dai circuiti tradizionali; ma ci sono già altri cinema off interessati. E dunque la lunga vita di questo film così particolare, nel panorama nostrano, potrebbe ulteriormente prolungarsi. Una prospettiva, questa, che ovviamente piace al maggiore artefice dell'operazione Torno subito: Simone Damiani, trentenne residente tra Civitavecchia e Roma, che nella sua pellicola - interpretata da Tiziano Scrocca, Anna Bellato e Federico Battilocchio - racconta il ritorno al paese d'origine del protagonista, Michele. Richiamato a casa dal fatto che il suo vecchio amico Alberto crede di essere diventato una scimmia, e si comporta come tale...

"Abbiamo realizzato il film, dalla prima stesura del soggetto, in un anno circa - racconta oggi il regista - lavorando solo nel week end, perché poi ognuno di noi ha un'attività (io ad esempio da free lance produco format per tv come Current o Bonsai). Lo zoccolo duro del nostro gruppo è formato da una quindicina di persone. Quanto alla troupe, li ho tutti contattati online, con annunci internet: anche in questo il nostro è un progetto abbastanza unico". Risultato: il film, messo sul web in alta definizione - e gratuitamente - poco più di due anni fa, col tempo viene scaricato da tantissimi utenti. "Almeno qui in Italia - dice Damiani - è tuttora un caso unico, tra i prodotti ad alta definizione. Direi che è finora stato scaricato circa un milione di volte. Ancora adesso, qui in Italia, Torno subito resta un caso unico, nell'ambito dei prodotti ad alta definizione".

Un fenomeno che adesso arriva al cinema: "Sono felicissimo di questo approdo - prosegue - ma non siamo stati noi a cercarlo, sono stati i titolari delle sale a contattarci. Nell'ambito di un progetto che coinvolge anche la regione Lazio. Io credo comunque che i film sono fatti per essere visti in sala, sul grande schermo. Per questo, per il mio prossimo progetto cinematografico, ho intenzione di seguire una trafila più tradizionale, di rivolgermi a un produttore. Ma se non riesco, tornerò all'autoproduzione...".

Nessun commento: