MILANO, 26 novembre (Reuters) - Pirelli (PECI.MI: Quotazione) ha firmato con Russian Technologies e Sibur Holding un memorandum of understanding (MOU) per lo sviluppo di attività congiunte nel settore dei pneumatici, dello steelcord e nella fornitura e nella produzione ad alta tecnologia dei derivati della gomma sintetica in Russia.
Lo comunica la società in una nota, sottolineando che il closing è previsto entro giugno 2011.
Per Marco Tronchetti Provera, presidente di Pirelli, l'accordo siglato oggi "consente un'accelerazione importante nel mercato russo rispetto al nostro progetto iniziale, con un impegno finanziario sostanzialmente in linea con quanto già previsto dal nostro piano finanziario 2011-2015".
Nel dettaglio, l'intesa prevede il conferimento di alcuni asset di Sibur Russian Tyres (Sibur Holding) a due joint venture controllate da Pirelli e Russian Technologies.
Una delle due jv deterrà inoltre una partecipazione rilevante (40,1%) in Sibur Russian Tyres. Anche Pirelli acquisirà direttamente una quota del 10% della società a fronte dell'assistenza tecnica e manageriale.
Sempre nell'ambito dell'accordo, Pirelli e Russian Technologies costruiranno a Samara uno stabilimento per la produzione di steelcord e di pneumatici giganti.
Dopo l'annuncio dell'intesa, Pirelli è balzata in Borsa e intorno alle 15,45 sale dell'1,8% a 6,12 euro (da circa 5,96 euro prima del comunicato).
I clienti Reuters possono leggere il comunicato in forma integrale cliccando su [ID:nBIA2685a
]
Nessun commento:
Posta un commento