Non è ancora maggiorenne, ma è gia' una delle star piu' potenti del mondo. Idolo delle teenager grazie ad Hannah Montana, la sitcom targata Disney Channel che l'ha lanciata nel 2006, Miley Cyrus - 15 milioni di dischi venduti nel mondo - è un fenomeno musicale, televisivo e di costume a livello globale.
Reduce dal successo dell'album Can't Be Tamed, per la prima volta è salita sul palco degli Mtv Europe Music Awards a Madrid, dove ha "affrontato" star come Shakira, Rihanna, Lady Gaga e Katy Perry. E nello stesso giorno ha svelato al mondo la sua vera identita' in una puntata della quarta ed ultima stagione di Hannah Montana.
Miley non è più la ragazzina dai grandi occhi blu e dalle guance paffute dalla doppia identità: di giorno normalissima studentessa di liceo, di notte acclamata popstar. I video di Can't Be Tamed e Who owns my heart, due brani dell'ultimo cd pubblicato dalla Hollywood Records - l'etichetta della Disney che ha lanciato molte teen star come Zac Efron e Selena Gomez - ne sono la prova. Nel primo, una Miley alata evade dalla sua gabbia, a simboleggiare la volonta' di emanciparsi da un'immagine che ormai le sta stretta. Il secondo video ha scatenato un putiferio di proteste: Miley, trucco pesante e movenze sensuali, è protagonista di un ballo hot in discoteca.
Nella puntata di Hannah Montana Forever Miley getta via la parrucca bionda e svela finalmente al mondo la sua vera identita'. ''Il giorno dopo la prima puntata della serie - ricorda Miley - alcune persone hanno cominciato a chiedermi l'autografo. Due mesi dopo non potevo uscire di casa per andare a pranzo con gli amici e ho pensato, 'Wow' ''.
Destiny Hope Cyrus, nata a Nashville, patria del country, e' un personaggio da record: 13/a nella classifica delle star piu' potenti del pianeta secondo Forbes', la piu' giovane artista ad averguadagnato piu' di 25 milioni di dollari in un anno ed e' riuscita a piazzare cinque album ai vertici delle classifiche in meno di tre anni. Nel tour mondiale del 2009 è riuscita a radunare la piu' grande audience alla O2 Arena di Londra. Ma Madonna insegna: autrice di molti dei suoi brani, ha allargato fin da subito il suo campo d'azione: e cosi' ecco un'autobiografia, un videogame, due film sul grande schermo (nel terzo in uscita sara' al fianco di Demi Moore) e una linea d'abbigliamento.
La sua ascesa comincia all'età di 12 anni mentre a14 conquista il ruolo di Hannah Montana, che ottiene gli ascolti piu' alti mai registrati da una serie della Disney Channel. Le colonne sonore balzano in cima alle classifiche Usa. L'album Breakout (2008) e il singolo Party in the Usa (2009), si piazzano subito ai vertici delle chart. Ma Miley e' anche una popstar dal cuore d'oro: ha aperto un sito di volontariato, Get Ur Good On, dove i ragazzi possono raccontare le buone azioni compiute. E ha partecipato al progetto To Write Love On Her Arms, che aiuta a combattere la depressione.
Costantemente bersagliata dai paparazzi, secondo gli ultimi gossip dovrebbe presto convolare a nozze con il fidanzato Liam Hemsworth, attore australiano incontrato sul set del film di Nicholas Sparks 'The Last Song'.
Una vita perfetta, quella di Miley, rovinata pero' da una notizia di questi giorni: dopo 17 anni di matrimonio, il padre, Bill Ray Cyrus, che con lei ha condiviso fin dall'inizio la sua carriera musicale e televisiva, ha chiesto il divorzio dalla madre Tish (con cui ha avuto anche Braison e Noah, e che ha adottato Trace e Brandi, avuti da una precedente relazione). I media e il web si sono scatenati.
Secondo gli psicologi interpellati, all'origine dei recenti atteggiamenti provocatori della dolce e solare Hannah Montana ci sarebbe la paura di essere abbandonata dall'amatissimo padre. I fan, preoccupatissimi, temono invece che la causa sia da ricercare proprio nei problemi dei genitori. O più semplicemente che voglia abbandonarli e conquistare un pubblico più adulto.
Nessun commento:
Posta un commento