Prima neve caduta a Milano
Dalle prime ore della notte nevica sul Nordovest del Paese e sull'appennino centrale. A Milano i primi fiocchi dell'inverno hanno cominciato a scendere e hanno imbiancato parzialmente alcune zone del capoluogo. Al momento tutta la rete di Autostrade per l'Italia risulta percorribile. In giornata la perturbazione dovrebbe spostarsi verso Nordest portando un miglioramento nelle zone colpite per prime dalla neve. Pioggia al Centro e in Sardegna.
A Milano la neve sta cadendo soprattutto in periferia ma non ha comunque fatto presa sull'asfalto e la circolazione, secondo quanto riferito dagli agenti della Polizia municipale, scorre nella norma.
La neve sta scendendo anche su alcune tratte autostradali: in modo intenso sull'A1 Milano Napoli nel tratto tra Sasso Marconi e Barberino, dove sono attivi i dispositivi di regolazione del traffico e blocco dinamico del traffico pesante. Sulla tratta si registrano rallentamenti in prossimità del valico appenninico. Con nevicate di minore intensità su A8 Milano Varese, nel tratto Lainate e Varese, su A9 Lainate Como Chiasso su tutta la tratta, A4 Milano Brescia su tutta la tratta, A24 Roma Teramo, nel tratto tra Vicovaro ed Assergi, A25 Torano Pescara nel tratto tra Avezzano e Cocullo. Autostrade invita gli automobilisti a mantenersi aggiornati su Isoradio al 103.3 e su RTL 102.5 e, prima di mettersi in viaggio, chiamando il Centro Multimediale, al numero 840 04 2121, oppure consultando il sito internet www.autostrade.it.
Queste le previsioni fino alle 24 di oggi del servizio meteorologico dell'aeronautica: Nord: nuvolosità estesa e compatta inizialmente su tutte le regioni con possibili temporali sulla Liguria di levante e nevicate anche in pianura su Piemonte, Lombardia occidentale ed Emilia e successivamente a quote superiori ai 200-400 metri sul resto del nord. Tendenza dal pomeriggio ad ampi rasserenamenti sul settore occidentale mentre le piogge persisteranno sulle regioni di nord est. Centro e Sardegna: maltempo in mattinata con piogge e temporali in particolare lungo la costa tirrenica e Sardegna, con nevicate intorno agli 800-900 metri sull'appennino centrale, mentre schiarite saranno possibili sul versante adriatico; la tendenza è ad un generale miglioramento ad iniziare dalla Sardegna, Toscana e Lazio dal pomeriggio. Sud e Sicilia: nuvolosità diffusa con possibili piogge sparse più copiose sulle regioni del versante tirrenico. Tendenza dal pomeriggio ad un deciso miglioramento con schiarite via via sempre più ampie limitatamente al Molise, Puglia e Basilicata. Temperature: in sensibile diminuzione specie al settentrione e sulla Sardegna, in lieve aumento su Calabria e Sicilia.
Nessun commento:
Posta un commento