Metti mi piace

18 nov 2010

Irlanda, la banca centrale "Avremo un prestito di miliardi"

Lo ha detto il governatore Honohan in un'intervista mentre iniziano i colloqui con le delegazioni Ue, Bce e Fmi. Immediata reazione dell'euro che ha fatto un balzo in avanti contro dollaro e yen

ROMA - Il governatore della banca centrale dell'Irlanda, Patrick Honohan, stima in ''decine di miliardi'' di euro il prestito che l'Unione europea e il Fondo monetario internazionale potrebbero accordare a Dublino.

Honohan - in una intervista rilasciata all'emittente tv Rte e citata dall'agenzia Bloomberg - ha anche precisato che il tasso di interesse dovrebbe aggirarsi attorno al 5%, un livello in linea con quanto solitamente richiesto dal Fmi. Oggi inizia la missione a Dublino dei tecnici della Ue, Bce e Fmi per esaminare la situazione delle istituzioni finanziarie del paese e avviare il negoziato su un eventuale piano di aiuti. 
 
Successivamente il governatore ha precisato che molto probabilmente il prestito di Ue e Fmi potrebbe essere intorno ai 10 miliardi di euro. "L'intenzione e le aspettative sono, sia dalla loro parte che dalla mia, che i negoziati o le discussioni siano effettive e che via sia un prestito disponibile e utilizzabile se necessario. Stiamo parlando di cifre significative ... 10 miliardi? Sì, anche se in questa fase è impossibile essere precisi", ha detto Hohohan. 

"Sarà comunque un prestito consistente - ha proseguito - adeguato a consentire all'Irlanda di superare i timori dei mercati". Il ricorso all'aiuto di Ue e Fmi non è una mia richiesta, è una decisione che spetta al governo. Ma penso che alla fine il paese ricorrerà al prestito". E ha sottolineato che "si tratta di un prestito e non di un salvataggio".

L'euro è balzato a 1,3642 dollari immediatamente dopo la diffusione dell'intervista del governatore . La quotazione è passata da 1,3582 dollari immediatamente prima a 1,3656 nel giro di una decina di minuti. Contro lo yen l'euro è salito a 113,41 da 113,13 in apertura. Stabile il cross dollaro-yen a 83,14.

Nessun commento: