Metti mi piace

18 nov 2010

Google pensa anche alla moda

Google si lancia nel settore della moda con il nuovo sito Boutiques.com mirato ad aiutare i visitatori a trovare i capi di abbigliamento che si sposano meglio coi propri gusti. Il tutto appoggiandosi a una tecnologia che, sfruttando algoritmi di apprendimento, "analizza in modo visuale i gusti e li sposa con gli articoli che potrebbero piacere".

La tecnologia di ricerca è stata sviluppata da Like.com, società acquisita ad aprile da Google che ritiene Boutiques da un lato un motore di ricerca visuale e dall'altro un social network incentrato sull'abbigliamento.

Sebbene sia ovviamente impossibile provare gli abiti direttamente, il sito permette di filtrarli in base a marchi, pattern, colori e silhouette preferiti. E' possibile inoltre acquistare capi contenuti in collezioni realizzate a mano di nomi noti del settore, tra attori, designer e blogger.

Nel dettaglio, mentre si naviga il sito crea automaticamente boutique personali. Cliccando sull'articolo prescelto si viene reindirizzati su siti terze parti dove procedere con l'acquisto. Attualmente il servizio è disponibile solo negli Stati Uniti e per moda femminile. Sono però previste estensioni future. (mg)

Nessun commento: