Metti mi piace

9 nov 2010

Bp,commissione:incidente preceduto da gravi errori e compiacenza

Bp e i suoi partner hanno fatto gravi errori nel periodo precedente alla più grave fuoriuscita di petrolio nella storia americana, evidenziando la necessità di una miglior cultura della sicurezza nel settore delle trivellazioni.Continua a leggere questa notizia


Lo ha detto oggi il co-presidente della commissione della Casa Bianca che indaga sullo sversamento di petrolio, Bill Reilly.

La compiacenza alla Bp, così come alla Transocean e all'Halliburton, ha condotto a gravi passi sbagliati prima dell'esplosione che ha provocato il rovesciamento di milioni di barili di petrolio nel Golfo del Messico durante l'estate.

"Bp, Halliburton e Transocean sono le società maggiormente rispettate che operano nel Golfo ed è evidente che c'è la necessità di una riforma radicale", ha aggiunto Reilly, ex-capo della Environmental Protection Agency, all'inizio della seconda sessione del meeting di due giorni della commissione.

Il presidente Usa Barack Obama ha creato una commissione di sette membri dopo l'incidente di Bp, il cui incarico è anche sviluppare proposte per prevenire e rispondere a grosse fuoriuscite di greggio in futuro.

Il rapporto finale della commissione è atteso per gennaio.

-- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento: