Metti mi piace

16 nov 2010

Assolto lo stalker di Michelle Hunziker

Per il tribunale è incapace di intendere e di volere e di conseguenza non è imputabile

Michelle Hunziker nello show tedesco «Wetten Das?» (Lapresse)
Michelle Hunziker nello show tedesco «Wetten Das?» (Lapresse)
MILANO - Per oltre due anni perseguitò la showgirl Michelle Hunziker mandandole una serie di lettere, pedinandola e telefonandole insistentemente sul cellulare della sua guardia del corpo. Oggi Fabrizio Piga, cagliaritano di 30 anni, è stato assolto dal tribunale di Milano perchè incapace di intendere e di volere. Il giudice della terza sezione penale ha dichiarato la non imputabilità dell'imputato per totale infermità di mente, anche sulla base della relazione di un perito psichiatra che aveva accertato che l'uomo soffre di un «disturbo bipolare con manifestazioni psicotiche, di tipo narcisistico e ossessivo». Il magistrato non ha disposto una misura di sicurezza con ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario, come aveva richiesto invece il pm, ma si è rimesso al procedimento di «amministrazione di sostegno» già aperto nei confronti dell'imputato al tribunale di Cagliari. Nel processo si era costituita parte civile la stessa showgirl, rappresentata dall'avvocato Davide Steccanella.

MICHELLE ACCERCHIATA - La difesa di Piga aveva chiesto che il processo venisse sospeso per la sua incapacità di comparire in giudizio, ma il giudice Patrizia Lacaita ha deciso solo per la non imputabilità, che ha portato all'assoluzione. Piga era accusato di violenza privata, perchè all'epoca dei fatti, tra il gennaio 2006 e il marzo 2008, non era ancora stato introdotto nell'ordinamento il reato di stalking. Stando alle indagini, l'uomo avrebbe messo in atto una serie di «manovre di accerchiamento» nei confronti della Hunziker tanto da costringerla a cambiare abitudini per sfuggire alle persecuzioni. In concreto, le mandava numerose lettere cercando di avere un appuntamento con lei, si appostava sotto la sua casa, citofonava, la pedinava e cercava di abbracciarla e baciarla anche davanti agli uffici di «Striscia la notizia». Tantissime le telefonate e gli sms, anche di notte.

«NECESSITA TERAPIE» - Oggi lo psichiatra che ha avuto modo di visitarlo (una volta sola però, perchè poi Piga non si è più presentato agli appuntamenti) ha spiegato che l'uomo «ha bisogno di terapie». Il medico ha chiarito che «è inconsapevole della sua malattia». Si era convinto, ha proseguito lo psichiatra, che la Hunziker «era interessata a lui perchè una volta gli aveva stretto la mano. Da lì era iniziato il suo delirio». Il legale della conduttrice tv ha commentato: «Ci rimettiamo alla decisione del giudice che ha disposto l'accertamento peritale. Resta il fatto che il reato è stato commesso». Il 23 giugno 2009 un romano di 36 anni era stato condannato a 9 mesi, a Milano, per minacce aggravate nei confronti della showgirl. Un altro uomo, invece, accusato di molestie contro di lei era stato assolto lo scorso marzo. (Fonte: Ansa)

Nessun commento: