Importanti e inattesi, almeno in parte, i risultati del rapporto 2010 ''Abitudini e stili di vita degli adolescenti'' della SIP. Dalla nuova edizione dell'indagine sugli adolescenti italiani emerge, infatti, il sorpasso di Internet e dei social network (Facebook su tutti) rispetto alla cara e vecchia Tv, dominatice per anni nella classifica delle preferenze dei giovani. Se circa la metà dei ragazzi afferma di avere sia il computer che la Tv all'interno della propria cameretta, importante è il dato sull'utilizzo quotidiano dei due media.
Il 17,2% degli intervistati ha, infatti, dichiarato di utilizzare Internet per più di tre ore al giorno, contro il 15,3 di coloro che impiegano lo stesso tempo per guardare la Tv. per la prima volta, spiegano gli esperti, si assiste al sorpasso di Internet sul piccolo schermo ed il merito, se di tale si può parlare, è soprattutto di Facebook, con 67% egli intervistati che afferma di avere un profilo sul social network. A navigare in Rete sono soprattutto le ragazze (68,7% contro il 65,8%), più abituate dei maschietti ad utilizzare la Rete anche per lo studio. A tal proposito, preoccupante è il dato riguardante la percezione dei rischi di Internet, sempre meno sentiti dagli adolescenti che non rinunciano a scambiare informazioni online con gli sconosciuti e ad incontrarsi nella vita reale.
Rimanendo in tema di comportamenti a rischio, da segnalare che sempre meno giovani fumano sigarette o bevono alcolici, anche se preoccupa l'ascesa delle droghe leggere. Pericoli per la salute arrivano poi dalle diete ''fai da te'', provate dal 43% delle ragazze ma, in percentuale minore, anche dai maschi. Questi sono solo alcuni dei dati emersi dal rapporto 2010 ''Abitudini e stili di vita degli adolescenti'' della Società Italiana di Pediatria.
Nessun commento:
Posta un commento