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2 giu 2010

"iPad è magico": venduti due milioni di pezzi. Ma in Europa costa troppo



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"I nostri clienti di ogni parte del mondo
 stanno provando il magico iPad e sembra che lo amino tanto quanto lo amiamo noi". La dichiarazione entusiastica viene direttamente da Steve Jobs, e l'entusiasmo è ampiamente giustificato dal fatto che la tavoletta Apple in 60 giorni ha venduto due milioni di pezzi. Un risultato che non ha praticamente precedenti, con l'iPad esaurito quasi ovunque. 

Una ricerca dell'oggetto del desiderio che non fa altro che aumentarne la domanda e l'appetibilità. Puntuale e strategico Jobs anche su questo punto: "Apprezziamo la loro pazienza (di quelli che lo vorrebbero e non lo trovano, ndr), e stiamo lavorando duramente per produrre sufficienti iPad per tutti". Apple ha dunque fatto centro ancora una volta, sfruttando le proprie conoscenze e una evidente immobilità dei  competitors. Nonché un modello di business, quello dell'AppStore, consolidato e vincente. Come dimostra anche il dato sulle 5 mila applicazioni già sviluppate e in vendita nel negozio online specifiche per la tavoletta. Tra le prime per il mercato italiano, l'applicazione del Corriere della Sera, che secondo gli ultimi dati è arrivata a 14 mila download. Nella sola giornata di ieri, ben 11 mila possessori di iPad hanno letto il Corsera sulla tavoletta.

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Entusiasti anche gli europei dell'iPad, ma
 chi ha fatto la corsa all'acquisto in Italia, Francia, Gran Bretagna etc. da venerdì scorso ha dovuto fare i conti con un dato poco spiegabile. E poco piacevole: il prezzo del gadget, che è di un quarto più costoso nel Vecchio Continente rispetto agli Stati Uniti. Il dato è evidente, ma ad analizzarlo ci ha pensato l'indice Pad del CommSec australiano, che ha rilevato il cambio di valuta non corretto dollaro-euro e dollaro-sterlina. "In Germania, Francia, Italia e Regno Unito un iPad costa il 20-25% in più rispetto agli Stati Uniti", afferma Craig James, capo economista alla divisione share trading, secondo quanto riporta la Reuters. "La domanda è se Apple abbia fissato un prezzo troppo alto per il suo dispositivo sul mercato europeo, o se la sterlina e l'euro abbiano bisogno di deprezzarsi ancora per allineare i prezzi globali".

In base all'indice, gli Stati Uniti sono il luogo più conveniente dove comprare un iPad, seguiti da Canada e Australia. Il modello base, lanciato negli Usa a 499 dollari, costa l'equivalente di 520 dollari in Canada, 533 in Australia, 536 in Giappone, 612 nei Paesi dell'euro e 620 in Gran Bretagna. Il modello più caro, venduto a 829 dollari negli States, costa l'equivalente di 980 dollari per italiani, francesi e tedeschi, e 1.010 dollari per gli inglesi. I conti australiani, a voler ben vedere, hanno però un'importante lacuna. Ossia considerano i prezzi negli Usa senza le tasse che poi vengono applicate al momento dell'acquisto. Tasse che variano a seconda degli stati. Detto questo, il prezzo delle tavolette in Europa rimane comunque il più alto al mondo. Chi volesse ulteriormente approfondire il discorso iPad e prezzi, trovate alcuni ottimiarticoli in Rete.

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