Metti mi piace

27 giu 2010

Carlo e Camilla, i «Glums», d'Inghiletrra


«Depressi», secondo le indiscrezioni di un amico di lei
La prossima Principessa consorte sarebbe sempre 
più terrorizzata dal ruolo e il Principe sempre più assente

Il principe Carlo e la moglie Camilla a Cardiff durante l' Armed Forces Day (Api)
Il principe Carlo e la moglie Camilla a Cardiff durante l' Armed Forces Day (Api)

MILANO - Carlo e Camilla sono in crisi e vivono da separati in casa, con la Duchessa di Cornovaglia che proprio non riesce ad adattarsi alle incombenze reali, anche se ieri ha fatto buon viso a cattiva sorte presentandosi insieme a Carlo alla Festa della Forze Armate a Cardiff. A dirlo è il domenicale People, che cita un non meglio precisato amico della coppia, rigorosamente anonimo. «Il loro matrimonio sta davvero attraversando una pessima fase – si legge sul tabloid – e Camilla sta cominciando ad odiare tutto il protocollo che accompagna ogni attimo della vita di un membro della famiglia reale. Quello che vorrebbe lei sarebbe vivere tranquilla in campagna e passare tutto il tempo con i suoi adorati nipoti (Lola e Freddy, figli di Tom, e i gemelli Gus e Louis, oltre alla piccola Eliza, figli di Laura, ndr). Quando si sono sposati, nessuno avrebbe immaginato che le cose fra loro si sarebbero deteriorate in questo modo, perché Camilla era l'amore della vita di Carlo e così è ancora, ma adesso le loro divergenze sono sotto gli occhi di tutti».

SERENA SOLO NELLA SOLITUDINE DI WILTSHIRE - E la situazione sarebbe diventata così pesante da sopportare che la coppia verrebbe ora soprannominata «The Glums» (ovvero, "i depressi"). Altro indizio che parrebbe confermare le indiscrezioni del domenicale sarebbe la decisione di Camilla (Lady Diana la definiva «la terza persona nel mio matrimonio») di passare quasi tutto il tempo a Ray Mill House anziché nella casa coniugale di Highrove, insieme con Carlo. Fra l'altro, la tenuta di Wiltshire è anche il luogo dove Camilla ha vissuto dopo la rottura con il primo marito, Andrew Parker Bowles. «Camilla trascorre sempre meno tempo con Carlo – ha proseguito la "gola profonda" – e se ne sta rintanata a Ray Mill per giorni interi, mentre il Principe raramente si fa vedere da quelle parti e lei è segretamente deliziata da questa cosa. Per la Duchessa, infatti, quella casa è l'unico posto in cui può davvero rilassarsi e riconquistare quella libertà che sente di aver perduto sposando Carlo. Lì lei è se stessa e non deve sottostare alle rigide regole di Highgrove, dove tutto, invece, è prestabilito e non c'è mai una cosa fuori posto. Ecco perché noi amici stiamo cominciando a preoccuparci moltissimo per lei: nel 2007 ha avuto un'isterectomia, quest'anno si è rotta una gamba e ora ha problemi alla schiena. Probabilmente, Camilla non si è resa conto del fardello che significava sposare il futuro Re e adesso la prospettiva di diventare Principessa Consorte la terrorizza».

UNA CROCIERA INFERNALE - A parte la visita

Carlo e Camilla a Cardiff (Epa)
Carlo e Camilla a Cardiff (Epa)
ufficiale del 26 giugno a Cardiff per rendere onore ai militari inglesi impegnati nella guerra contro i talebani, era da due settimane che Carlo e la moglie non comparivano insieme da qualche parte: l'ultima volta fu al Royal Cornwall Show. Da quel momento, l'erede al trono ha viaggiato in solitario, fra visite ad una fabbrica di automobili, una comparsata davanti ai veterani di guerra e una capatina al festival rock di Glastonbury, mentre Camilla ha partecipato da sola alla parata per celebrare il ritorno dell'undicesima Brigata dall'Afghanistan e ad un evento ospitato dall'ambasciatore di Francia. Non sarebbe, comunque, la prima volta che le voci di una crisi matrimoniale colpiscono la coppia reale. Nemmeno due anni fa, infatti, la Duchessa di Cornovaglia aveva confidato a degli amici che la crociera nei Caraibi con il principe sarebbe stata un autentico incubo, con i due impegnati a battibeccare per tutto il tempo, a causa dell'eccessivo coinvolgimento di lui nelle questioni ambientali e della sua visione così pessimistica del mondo. E mentre un portavoce di Carlo ha smentito ogni illazione circa la crisi fra il principe e la moglie, definendola «priva di senso», quello che è certo è che la coppia non potrà comunque divorziare, perché tale soluzione sarebbe un vero e proprio disastro d'immagine per la famiglia reale in generale e per Carlo in particolare, visto soprattutto il modo in cui ha fatto fallire la sua precedente unione con Diana.

VITE SEPARATE - Quello che potrebbe, invece, succedere è che i due continuino a vivere vite separate, almeno fino alla morte della Regina. «È davvero triste – ha concluso l'amico di Camilla – vedere come la scintilla che c'era all'inizio fra loro due sia ormai svanita per sempre». E se il padre è alle prese con le questioni di cuore e di etichetta, il figlio William deve fare i conti con i soldi. Che si ricorda di non avere (al pari della Regina, che gira senza denaro) quando arriva alla cassa del minimarket di uno sperduto villaggio nel Galles del Nord ed è così costretto a chiedere alla fidanzata Kate Middleton di pagare le 12 sterline e 60 per i cibi acquistati (due pizze surgelate ai peperoni, un sacchetto di patatine, dell'insalata, una bottiglia di succo d'arancia e due di acqua). Peccato, però, che per farlo la ragazza usi la sua carta di credito, non avendo nemmeno lei contanti, svelando così la loro identità alla proprietaria del negozio, malgrado poco prima – a precisa domanda della stessa signora – il principe avesse negato decisamente di essere chi pensavano tutti fosse (vuoi anche per la presenza della scorta). L'episodio è avvenuto al negozio Mc Coll's di Blaenau Ffestiniog, Galles del Nord, ed è stato raccontato dal Mail on Sunday con tanto di fotogrammi presi dalle telecamere del negozio.

Nessun commento: