Metti mi piace

8 mag 2010

Usa: marea nera, tamponata falla


Ma petrolio esce alla stessa velocità

La British Petroleum è riuscita a tamponare la più piccola delle tre falle di petrolio, che hanno provocato il disastro ecologico della marea nera nel Golfo del Messico. Ad annunciarlo è stato un portavoce del colosso petrolifero. La National Ocean Atmospheric Administration ha però precisato che il greggio sta comunque continuando a fuoriuscire alla velocità di 5mila barili al giorno.

Usa: marea nera, tamponata falla

Nonostante questo intervento, il flusso complessivo di petrolio riversato nel Golfo del Messico non dovrebbe essere ridotto di molto, ma la chiusura della falla semplificherà le operazioni di contenimento. Dall'esplosione del 20 aprile, la piattaforma di Bp ha riversato in acqua circa 795.000 litri di petrolio al giorno.

Cupola in funzione da lunedì
British Petroleum comincerà probabilmente a imbrigliare il petrolio della marea nera con la cupola di cemento e acciaio a partire da lunedì. Il dispositivo è giunto nel Golfo del Messico ma ci vorranno ancora due giorni prima che la cupola possa essere collocata con precisione a 1.500 metri di profondità. Lo ha annunciato Doug Suttles, portavoce della società. Quindi, ha spiegato ancora il funzionario, dovranno essere posizionate le condutture dalla cupola stessa a una nave d'appoggio. Bp ricorda che un'operazione a tali profondità non è mai stata tentata prima d'ora.

Intanto la Bp sta procedendo anche alla realizzazione di un nuovo pozzo, a 4 chilometri da quello danneggiato, per cercare di alleggerire la pressione e favorire l'arresto della fuoriuscita.

La chiazza minaccia accesso navi al Mississippi
Secondo le proiezioni dela Nooa, la National Oceanic Atmospheric Administration, le correnti potrebbero spingere la marea nera verso il Southwest Pass, punto di accesso per le navi al fiume Mississippi. Sul fiume passa oltre la metà delle esportazioni americane di grano, oltre a petrolio, prodotti chimici, carbone e legname per un totale di 500 milioni di tonnellate di cargo all'anno.

Nessun commento: