Metti mi piace

20 mag 2010

Tremonti sulla manovra di bilancio

Manovra, incontro Tremonti-premier
Tagli a stipendi di ministri e manager

Vertice in tarda a serata a Palazzo Grazioli. Il ministro pensa a riduzioni del 10 o 15%. Dovrebbero essere nel mirino le pensioni. Stangata su Comuni e Regioni


Manovra, incontro Tremonti-premier Tagli a stipendi di ministri e manager
ROMA - Un taglio degli stipendi dei politici tra il 10 e il 15%. ? La cifra, apprende radiocor, su cui ragiona il tesoro per un primo intervento sugli stipendi dei ministri, nell'ambito della manovra 2011-2012: intervento che ieri il ministro dell'economia, giulio tremonti ha definito "aperitivo".
L'intenzione di procedere in questo senso è stata annunciata oggi anche dai presidenti di Camera e Senato. 

Per il resto, restano in piedi le ipotesi di decurtare le indennità dei manager pubblici, fino al 10%, mentre perdono di significato dal punto di vista dei risparmi conseguibili, il taglio sugli stipendi dei magistrati e un intervento di razionalizzazione forte sulle auto blu. Quanto all'ipotesi di rendere più selettive le progressioni automatiche dei salari di tutto il pubblico impiego, i tecnici stanno valutando eventuali profili di incostituzionalità. 

Nel menù di risparmi dalla pubblica amministrazione, che sono valutati nell'ordine di 5 miliardi, resistono la riduzione delle finestre per le pensioni di anzianità, il rafforzamento dei controlli sui falsi invalidi, la moratoria sul rinnovo dei contratti pubblici. 

La scure della manovra si dovrebbe abbattere anche sugli enti locali. Si arriverebbe a 2 miliardi di tagli per due anni per le Regioni e Comuni, per un totale di 4 miliardi per il biennio. La manovra nel complesso avrà un'entità di 26 miliardi per il 2011-2012, 13 miliardi per ciascun anno e potrebbe essere suddivisa in due 'tranche', la prima da approvare subito, anche nell'arco dei prossimi dieci giorni, e l'altra in una seconda fase.

Nessun commento: