Mezzo milione di sterline per mettere una buona parola. O qualcosa di molto simile. Il News of The World, versione domenicale del popolarissimo tabloid inglese The Sun, "incastra" Sarah Ferguson, duchessa di York, ex moglie del principe Andrea, figlio di Elisabetta II e quindi in linea di successione al trono dei Windsor.
Un filmato sul sito del giornale mostra Sarah discutere con un reporter che si spaccia per uomo d'affari alla ricerca di connessioni per business non precisati anche se si citano vari Paese del Golfo arabo. La si vede prendere una borsa dove secondo il giornale erano appena stati infilati 40mila dollari in contanti fino a poco prima impilati sul tavolo, come anticipo di un affare assai più lucroso."Cinquecentomila sterline quando può a me…aprono le porte", lascia intendere riferendosi al principe Andrea che dalla ricostruzione delle parole attribuite a Sarah sarebbe solo vagamente al corrente delle sue attività, ma completamente pulito. "Più bianco del bianco" dice di lui l'ex moglie. Ma è lui, Andrea, l'attore finale anche se inconsapevole e senza alcun interesse. La mazzetta fa capire la duchessa "apre tutti i canali qualunque cosa tu voglia…e poi incontri Andrea e va bene. Così si presentano grandi occasioni…Tu ti occupi di me e avrai un ritorno pari a dieci volte…".
Secondo News of the World, Sarah Ferguson avrebbe incontrato il reporter\falso businessman due volte. La prima New York dove l'idea di organizzare incontri con Andrea prese corpo, la seconda in Inghilterra, quella filmata, dove gli eventuali, successivi incontri con il marito sono definiti più del dettaglio. Anche il prezzo. Nel corso dei colloqui secondo il giornale del gruppo Murdoch, Sarah ribadisce più volte che il principe non ha alcun interesse economico nelle transazioni. Come dire: sarebbe solo lei a sfruttare il ruolo del duca di York che è rappresentante per lo sviluppo del business britannico nel mondo. Ruolo che svolge senza ricevere alcun compenso. Sarah Ferguson, secondo il giornale, si sarebbe lamentata del difficile contesto economico nel quale deve vivere avendo solo15mila sterline all'anno di assegno per il mantenimento in seguito al divorzio.
La vicenda, destinata a scatenare una nuova, infinita polemica nel regno di Elisabetta, non è stata commentata ufficialmente dalla Casa reale. Secondo gli esperti dei delicati equilibri all'interno della monarchia britannica tutti i membri della prima famiglia del Regno sono esposti a rischi del genere da parte di chi vuole sfruttare la loro posizione.
Dalla duchessa di York è poi arrivata una mezza ammissione di colpa: Sarah Ferguson ha replicato al servizio di News of The World dicendosi "devastata e costernata".
Nessun commento:
Posta un commento