Metti mi piace

25 mag 2010

Gb, la regina presenta l'austerità «Priorità è ridurre deficit pubblico»

Gb, il discorso della regina al Parlamento
«Ridurre deficit e far ripartire la crescita»

La sovrana illustra le leggi che il nuovo governo, formato da conservatori e liberali, presenterà nei prossimi 18 mesi

La regina Elisabetta II esce da Buckingham Palace per raggiungere il Parlamento (Epa)
La regina Elisabetta II esce da Buckingham Palace per raggiungere il Parlamento (Epa)
LONDRA - «Le prime priorità sono quelle di ridurre il deficit e ripristinare la crescita economica». Anche la Gran Bretagna del neo eletto David Cameron fa i conti con la crisi economica ed è questo l'argomento centrale del tradizionale discorso della regina Elisabetta II al Parlamento, di fronte ai Lord e ai deputatati eletti nella nuova camera dei comuni. La sovrana illustra alle Camere le leggi che il nuovo governo («il mio governo» ha ripetuto più volte), formato da conservatori e liberali, intende presentare nei prossimi 18 mesi.

FIDUCIA NELLA POLITICA - «Il nuovo programma legislativo del governo sarà basato su libertà, giustizia e responsabilità - ha annunciato -. Il governo di coalizione intraprenderà azioni per tagliare il deficit e per rendere le tasse e i benefici più semplici e giusti. Prometto di riportare la fiducia nella politica, inclusi i termini fissati di cinque anni per i Parlamenti e il diritto di richiamare i ministri corrotti, creando un camera dei Lord completamente o principalmente eletta e riformando il sistema di finanziamento dei partiti». La regina ha quindi confermato che i britannici avranno «diritto di parola» su ulteriori trasferimenti di poteri all'Unione europea.

I PROVVEDIMENTI - Il programma di Cameron prevede ventidue leggi che andranno a riformare il sistema politico, le relazioni con l'Ue, le regole sull'immigrazione, il welfare e il sistema pensionistico, la regolamentazione dei mercati, la burocrazia, la scuola, i servizi postali e aeroportuali e il settore energetico. Per quanto riguarda le riforme politiche verrà introdotto per il parlamentari il termine fisso di cinque anni e verrà organizzato un referendum su un nuovo sistema elettorale con elementi di proporzionale. Verrà poi dato maggior potere al parlamento scozzese e, sul fronte dell'Ue, verranno introdotti referendum per ogni trasferimento di potere a Bruxelles. Regole più rigide sull'immigrazione: sarà limitata quella dai Paese non europei. Sul fronte del welfare verrà ripristinato il legame tra pensioni e stipendi e rivista l'età pensionabile a 66 anni tra il 2024 e il 2026, con ulteriori aumenti a intervalli di 10 anni. Semplificata la regolamentazione degli aeroporti e privatizzate parzialmente le Poste. Sul fronte dell'energia migliorerà l'efficienza con una legislazione per regolare le emissioni di Co2. Per l'istruzione ci saranno più università ed extra fondi per i ragazzi poveri.

ANTICO RITUALE - Rispettando l'antico e solenne rituale, Elisabetta II, accompagnata dal principe Filippo in alta uniforme, è partita in carrozza da Buckingham Palace verso Westminster, scortata dalla Household Cavalry. Una volta entrata dalla Sovereign's Entrance, procede verso la Robin Room, dove indossa la corona imperiale e il mantello con lo strascico. La sovrana si reca quindi alla Camera dei Lord, dove si siede sul trono. A quel punto un funzionario chiamato Black Rod va a chiamare i Comuni. A simboleggiare la loro indipendenza dalla Corona, la porta della Camera viene tradizionalmente chiusa in faccia al funzionario, fino a quando questi non bussa con il suo bastone. I comuni seguono a quel punto il Black Rod e lo Speaker della loro Camera fino alla Lords' Chamber, dove si dispongono sul lato opposto della sala rispetto al trono. Il discorso della regina apre ufficialmente l'attività annuale del Parlamento.

Nessun commento: