Metti mi piace

26 mar 2010

Quanto costano i blackout di Youtube



Che il sito di video streaming più cliccato della Rete "vada giù" è un evento più unico che raro. E' sucesso ieri per un non meglio specificato "errore tecnico", come spiegano da Google, proprietario di Youtube. Panico tra gli utenti, sospetti di "attacchi cinesi" tra i giornalisti e... perdite economiche tra le major musicali. Già, il collegamento non viene spontaneo. Allora ci ha pensato Billboard.biz: il sito dedicato all'industria musicale ha aperto la calcolatrice di Windows per fare due conti. Interessanti. In totale le clip musicali - il genere di video più visto su Youtube, pari al 30% del totale - cliccate ogni giorno sono circa 29,3 milioni (Vevo 14 + Warner 9,3 + Emi 6). Se lo streaming di ognuna di queste viene monetizzato tramite advertising per circa 0,65 centesimi di dollaro l'uno, si può calcolare un fatturato giornaliero pari a 190 mila dollari. Ora, come spiega Billboard, il traffico nell'arco della giornata varia considerevolmente a seconda degli orari, ma in base a quanto calcolato prima, si può ipotizzare che le major ogni ora guadagnino tramite Youtube qualcosa come 8 mila dollari all'ora. Due ore di blackout, 16 mila euro in meno nelle casse decisamente non più così gonfie delle multinazionali della musica.

Nessun commento: